Come Abbellire il giardino con un lastricato a mosaico

di Sara Giorgi difficoltà: difficile

Come Abbellire il giardino con un lastricato a mosaico   edilprogress.it Avete un bellissimo giardino di fronte a casa vostra e vorreste valorizzarlo? Oppure volete rendere speciale il vialetto che conduce all'ingresso della vostra abitazione, magari con elementi decorativi particolari e originali? Se la vostra risposta, ad almeno una di queste due domande, è sì, allora siete capitati nella guida giusta! Infatti, di seguito vi spiegherò come potete realizzare da soli un bellissimo lastricato a mosaico, che vi permetterà di abbellire l'esterno della vostra casa, con un'opera che tutti vi invidieranno e che vi saprà dare molte soddisfazioni, nonostante il duro lavoro compiuto per portarla a termine, soprattutto quando penserete che l'avrete realizzata completamente con le vostre mani. Buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: picchetti di legno da 50x50x450 mm filo da allineamento massicciata calcestruzzo regolo e livella malta

1 Come prima cosa, procuratevi dei picchetti di legno delle dimensioni di 50x50x450 mm e del filo da allineamento, che saranno gli elementi che vi aiuteranno a tracciare la guida. Disponete i picchetti in base alla figura che volete realizzare e fissate il filo a distanze identiche dalla testa di tutti i picchetti: in questo modo esso vi indicherà il livello della superficie superiore finita dei margini esterni della guida. Terminata questa operazione, scavate 250/270 mm per la larghezza richiesta dalla guida.

2 Adesso dovete riempire il fondo così ottenuto con 100 mm di massicciata ben compressa e livellata con ghiaia o scorie. Gettate quindi sulla massicciata 100 mm di calcestruzzo (1 parte di cemento e 5 di ghiaia). Infine, procedete ad applicare la malta, sulla quale andrete poi a disporre il vostro lastricato. Terminata questa fase, rilassatevi pure: la parte più ardua del lavoro è conclusa e ha inizio quella divertente!

Continua la lettura

3 Il terzo e ultimo passo, infatti, consisterà nel creare una sorta di "puzzle" da costruire scegliendo mano a mano le pietre adatte.  Ricordatevi di impiegare, durante l'applicazione dei frammenti, regolo e livella per assicurarvi di mantenere il livellamento orizzontale.  Approfondimento Come Porre Un Semplice Lastricato Di Mattoni In Cotto (clicca qui) Una volta portato a termine il lastricato, lasciate asciugare il tutto per due o tre giorni.  Quando sarà completamente asciutto, riempite le commessure con un conglomerato di sabbia e cemento (4 parti ghiaia, 1 cemento).  Pulite quindi la superficie delle tavelle spazzolando a secco prima che il cemento abbia fatto presa definitivamente.  A questo punto il vostro lastricato è pronto e non dovete far altro che godervi la vostra opera!. 

Come livellare il terreno Come rimediare a pavimenti scivolosi nel nostro giardino Come costruire un tetto per l'auto parcheggiata Come rivestire una scala

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili