Come Abbellire il giardino con un lastricato a mosaico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se la vostra abitazione, vi consente di avere un giardino, e non sapete come esaltarlo? O diversamente, volete far diventare un posto da favola, il vostro caro vialetto di casa? Bene, se una di queste due domande, è quella che vi state ponendo attualmente, siete capitati nella guida che soddisferà ogni vostra esigenza. Difatti, nella seguente, guida cercheremo di spiegarvi, mediante dei brevissimi ma allo stesso tempo molto esaustivi passaggi, come abbellire il giardino con un lastricato a mosaico.

25

Occorrente

  • picchetti di legno da 50x50x450 mm
  • filo da allineamento
  • massicciata
  • calcestruzzo
  • regolo e livella
  • malta
35

Dunque, per iniziare nel migliore dei modi, dovremo procurarci dei materiali che saranno sicuramente, molto reperibili in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta. Tutto ciò che ci serve, sono, dei picchetti di legno di dimensioni, cinquanta per cinquanta per quattrocentocinquanta millimetri, e del filo per l'allineamento. Arrivati a questo punto, potremo cominciare a disporre i nostri picchetti, cercando di tracciare la figura da noi desiderata. Cerchiamo di disporli in maniera tale da mantenere la stessa distanza tra un picchetto ed un altro, in maniera tale da avere sempre sotto controllo il livello della superficie superiore. Una volta finito, potremo cominciare a fare delle piccole buche, da duecentocinquanta o duecentosettanta millimetri, in base alla larghezza del picchetto.

45

Adesso dovete riempire il fondo così ottenuto con 100 mm di massicciata ben compressa e livellata con ghiaia o scorie. Gettate quindi sulla massicciata 100 mm di calcestruzzo (1 parte di cemento e 5 di ghiaia). Infine, procedete ad applicare la malta, sulla quale andrete poi a disporre il vostro lastricato. Terminata questa breve fase, rilassatevi pure: la parte più ardua del lavoro è conclusa e ha inizio quella divertente!

Continua la lettura
55

Il terzo e ultimo passo, infatti, consisterà nel creare una sorta di "puzzle" da costruire scegliendo mano a mano le pietre adatte. Ricordatevi di impiegare, durante l'applicazione dei frammenti, regolo e livella per assicurarvi di mantenere il livellamento orizzontale. Una volta portato a termine il lastricato, lasciate asciugare il tutto per due o tre giorni. Quando sarà completamente asciutto, riempite le commessure con un conglomerato di sabbia e cemento (4 parti ghiaia, 1 cemento). Pulite quindi la superficie delle tavelle spazzolando a secco prima che il cemento abbia fatto presa definitivamente. A questo punto il vostro lastricato è pronto e non dovete far altro che godervi la vostra opera!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Eseguire La Posa Di Lastricati Di Pietre Permeabili

Giardinaggio

Come rimediare a pavimenti scivolosi nel nostro giardino

Casa

Bricolage

Come picchettare i sentieri sul terreno

Casa

Come lastricare in ardesia un pavimento

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico