Come Abbellire il giardino con un lastricato a mosaico

Difficoltà: difficile
edilprogress.it
15

Introduzione

Avete un bellissimo giardino di fronte a casa vostra e vorreste valorizzarlo? Oppure volete rendere speciale il vialetto che conduce all'ingresso della vostra abitazione, magari con elementi decorativi particolari e originali? Se la vostra risposta, ad almeno una di queste due domande, è sì, allora siete capitati nella guida giusta! Infatti, di seguito vi spiegherò come potete realizzare da soli un bellissimo lastricato a mosaico, che vi permetterà di abbellire l'esterno della vostra casa, con un'opera che tutti vi invidieranno e che vi saprà dare molte soddisfazioni, nonostante il duro lavoro compiuto per portarla a termine, soprattutto quando penserete che l'avrete realizzata completamente con le vostre mani. Buon lavoro!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • picchetti di legno da 50x50x450 mm
  • filo da allineamento
  • massicciata
  • calcestruzzo
  • regolo e livella
  • malta
35

Come prima cosa, procuratevi dei picchetti di legno delle dimensioni di 50x50x450 mm e del filo da allineamento, che saranno gli elementi che vi aiuteranno a tracciare la guida. Disponete i picchetti in base alla figura che volete realizzare e fissate il filo a distanze identiche dalla testa di tutti i picchetti: in questo modo esso vi indicherà il livello della superficie superiore finita dei margini esterni della guida. Terminata questa operazione, scavate 250/270 mm per la larghezza richiesta dalla guida.

45

Adesso dovete riempire il fondo così ottenuto con 100 mm di massicciata ben compressa e livellata con ghiaia o scorie. Gettate quindi sulla massicciata 100 mm di calcestruzzo (1 parte di cemento e 5 di ghiaia). Infine, procedete ad applicare la malta, sulla quale andrete poi a disporre il vostro lastricato. Terminata questa fase, rilassatevi pure: la parte più ardua del lavoro è conclusa e ha inizio quella divertente!

55

Il terzo e ultimo passo, infatti, consisterà nel creare una sorta di "puzzle" da costruire scegliendo mano a mano le pietre adatte. Ricordatevi di impiegare, durante l'applicazione dei frammenti, regolo e livella per assicurarvi di mantenere il livellamento orizzontale. Una volta portato a termine il lastricato, lasciate asciugare il tutto per due o tre giorni. Quando sarà completamente asciutto, riempite le commessure con un conglomerato di sabbia e cemento (4 parti ghiaia, 1 cemento). Pulite quindi la superficie delle tavelle spazzolando a secco prima che il cemento abbia fatto presa definitivamente. A questo punto il vostro lastricato è pronto e non dovete far altro che godervi la vostra opera!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi