Come Abbellire il giardino con un lastricato a mosaico

Difficoltà: difficile
Come Abbellire il giardino con un lastricato a mosaico
edilprogress.it
15

Introduzione

Avete un bellissimo giardino di fronte a casa vostra e vorreste valorizzarlo? Oppure volete rendere speciale il vialetto che conduce all'ingresso della vostra abitazione, magari con elementi decorativi particolari e originali? Se la vostra risposta, ad almeno una di queste due domande, è sì, allora siete capitati nella guida giusta! Infatti, di seguito vi spiegherò come potete realizzare da soli un bellissimo lastricato a mosaico, che vi permetterà di abbellire l'esterno della vostra casa, con un'opera che tutti vi invidieranno e che vi saprà dare molte soddisfazioni, nonostante il duro lavoro compiuto per portarla a termine, soprattutto quando penserete che l'avrete realizzata completamente con le vostre mani. Buon lavoro!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • picchetti di legno da 50x50x450 mm
  • filo da allineamento
  • massicciata
  • calcestruzzo
  • regolo e livella
  • malta
35

Come prima cosa, procuratevi dei picchetti di legno delle dimensioni di 50x50x450 mm e del filo da allineamento, che saranno gli elementi che vi aiuteranno a tracciare la guida. Disponete i picchetti in base alla figura che volete realizzare e fissate il filo a distanze identiche dalla testa di tutti i picchetti: in questo modo esso vi indicherà il livello della superficie superiore finita dei margini esterni della guida. Terminata questa operazione, scavate 250/270 mm per la larghezza richiesta dalla guida.

45

Adesso dovete riempire il fondo così ottenuto con 100 mm di massicciata ben compressa e livellata con ghiaia o scorie. Gettate quindi sulla massicciata 100 mm di calcestruzzo (1 parte di cemento e 5 di ghiaia). Infine, procedete ad applicare la malta, sulla quale andrete poi a disporre il vostro lastricato. Terminata questa fase, rilassatevi pure: la parte più ardua del lavoro è conclusa e ha inizio quella divertente!

55

Il terzo e ultimo passo, infatti, consisterà nel creare una sorta di "puzzle" da costruire scegliendo mano a mano le pietre adatte. Ricordatevi di impiegare, durante l'applicazione dei frammenti, regolo e livella per assicurarvi di mantenere il livellamento orizzontale. Una volta portato a termine il lastricato, lasciate asciugare il tutto per due o tre giorni. Quando sarà completamente asciutto, riempite le commessure con un conglomerato di sabbia e cemento (4 parti ghiaia, 1 cemento). Pulite quindi la superficie delle tavelle spazzolando a secco prima che il cemento abbia fatto presa definitivamente. A questo punto il vostro lastricato è pronto e non dovete far altro che godervi la vostra opera!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti