Come abbellire il vostro acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come abbellire il vostro acquario? Il segreto è guardarlo per quello che è: un piccolo mondo che riproduce un ecosistema totalmente naturale. Tuttavia, i pesci non sono i soli protagonisti, poiché tanti altri esseri ed elementi della natura meritano la dovuta attenzione. I vantaggi di un approccio d'insieme non risiedono nel solo equilibrio biologico, ma anche nell'aspetto dell'acquario, che apparirà sano e curato. A tal proposito, vediamo quali sono i componenti indispensabili per migliorare l'estetica del vostro acquario.

26

Occorrente

  • piante acquatiche
  • sassi
  • sabbia
  • tronchi
36

Decorazione dell'acquario.

Anzitutto, in un acquario, non possono certamente mancare alcuni materiali inerti, per movimentare il paesaggio subacqueo e migliorare la vita dei pesci. Dopo aver predisposto gli strati di base necessari per l'inserimento delle piante, decorate la superficie del fondo con della sabbia bianca. Una volta fatto ciò, inserite sassi di diversa grandezza e tronchi dalle forme articolate. Immancabili sono anche i vegetali, incantevoli ed utili ad ossigenare l'habitat e ad assorbire l'anidride carbonica prodotta dai rifiuti organici. Ricoprite sassi e tronchi con i muschi, ed inserite sul fondo specie variegate, prediligendo sul retro le specie che sviluppano in altezza.

46

Consigli sul corretto mantenimento dell'acquario.

La scelta delle piante acquatiche segue il vostro gusto personale, anche se è preferibile attenersi ai consigli di un esperto acquariofilo per non realizzare una piantagione eccessiva o troppo scarsa. L'acquario, per conservare equilibrio e bellezza, necessita di attenzioni e cure costanti. La negligenza non tarda a manifestarsi con l'insorgenza di alghe infestanti ed il proliferare di lumache. Cambiate quindi l'acqua ogni 2-3 volte al giorno e potate le piante con regolarità. Attraverso la potatura delle punte, favorirete la ramificazione, accrescendo così l'effetto decorativo. Vediamo ora alcune piante indicate per abbellire il vostro acquario.

Continua la lettura
56

Piante da aggiungere all'acquario.

Bacopa Amplexicaulis: è una delle più graziose, ma meno comuni pianticelle da acquario, caratterizzata da foglioline carnose dal colore verde chiaro. La Bacopa ha una crescita rapida e sviluppa in piccoli cespugli dal grande effetto decorativo. Salvinia Natans: felce acquatica, volgarmente chiamata erba pesce, è molto resistente e si adatta con facilità alle diverse temperature e condizioni chimiche dell'acqua. La pianta presenta foglie ovali e vellutate, riunite in gruppetti di tre. Elodea Canadensis: caratterizzata da fusti fragili e ramificati, è considerata un'ottima fonte di ossigenazione. Le foglie, disposte in ciuffetti, sono lineari e verde scuro, da accostare a piante dai colori brillanti, per un vivace effetto a contrasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere il fondo per un acquario

Altri Hobby

5 accessori indispensabili per l'acquario

Giardinaggio

Come Mettere Le Piante Nell'Acquario

Altri Hobby

Come potare le piante d'acquario

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Bricolage

Come costruire un acquario in pochi passi

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale