Come abbellire un balcone in primavera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo della primavera e la voglia di stare all'aria aperta, il desiderio di abbellire il terrazzo o il balcone con piante e fiori diventa davvero irresistibile. Dopo i lunghi mesi invernali, infatti, il balcone ha bisogno di cure e attenzioni per tornare ad essere allegro, accogliente e colorato; probabilmente il luogo più ambito della casa, dove godere di piacevoli momenti di relax da soli o in compagnia. Vediamo allora come abbellire un balcone in primavera.

24

Come qualsiasi altro ambiente domestico, anche il balcone necessita di ordine e pulizia. Iniziate le operazioni di giardinaggio primaverile occupandovi delle vecchie piante, facendo loro un indispensabile e risolutivo "check-up" generale. Togliete quelle secche ormai irrecuperabili, eliminate rami e foglie morte da quelle ancora buone, estirpate le erbacce e smuovete il terriccio aggiungendone eventualmente di nuovo. Ora non vi resta che scegliere piante e fiori in base al gusto personale ma, soprattutto, all'esposizione del balcone.

34

Cominciate con il sistemare le piante sopravvissute all'inverno; dopo averle ripulite come spiegato in precedenza, decidete se lasciarle nel vecchio vaso aggiungendo terriccio nuovo o se è invece il caso di sistemarle in un vaso appena più grande, dopodiché occupatevi di piantare quelle appena comprate. Se adoperate vasi lunghi e rettangolari, a seconda delle dimensioni, valutate il numero giusto di piantine che possono accogliere, tenendo presente che esse vanno sistemate ad una distanza di almeno 10-15 cm tra loro. Se preferite le composizioni miste in ciotole tonde, fate attenzione a mettere insieme piante che abbiano le medesime esigenze di luce e acqua, altrimenti potrebbero danneggiarsi nel giro di poco tempo. Per quanto riguarda la scelta della terra, potete optare per il tipo "universale", adatto a qualsiasi vegetale o preferire quelli specifici, la cui composizione è perfetta per alcune piante ben precise (acidule, agrumi, fiorite, ecc.).

Continua la lettura
44

Piante e fiori vanno scelti, come già detto, tenendo presenti vari fattori, tra cui soprattutto l'esposizione solare e il clima, ma alcune specie si adattano più facilmente di altre alle diverse condizioni ambientali e garantiscono fioriture durature e rigogliose un po' ovunque. Una pianta estremamente versatile, resistente e piacevole da guardare è il geranio, disponibile in molte varianti e colori; richiede poche cure e non necessita di "pollici verdi" particolarmente esperti. Se il vostro balcone è battuto dal vento e non volete rinunciarci, fate in modo di disporli nei punti più riparati. Le petunie, caratterizzate da intense e coloratissime fioriture che durano per tutta l'estate, hanno bisogno di molte ore di sole diretto al giorno e di innaffiature molto abbondanti, soprattutto nei giorni di afa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali da balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

Giardinaggio

I migliori fiori per il balcone al sole

Giardinaggio

Le piante ideali per il balcone

Giardinaggio

Come abbellire il balcone con i fiori di lotus maculatus

Giardinaggio

Guida: i fiori da coltivare in inverno

Giardinaggio

Le migliori piante invernali da balcone

Giardinaggio

Come comporre una cassetta con i fiori d'autunno

Giardinaggio

Come avere uno splendido balcone fiorito