Come abbellire un balcone in primavera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arriva la primavera, la natura si risveglia e con essa anche la nostra voglia di avere un balcone bello e fiorito. Lo spazio esterno nel periodo primaverile ed estivo diventa il luogo privilegiato di pomeriggi trascorsi in totale relax ed allora è molto importante renderlo gradevole. La maniera migliore è ovviamente la presenza di piante fiorite o sempreverdi. Ma anche alcuni ritocchi al look del balcone sono indicati per scacciare via il grigiore invernale. Non è necessario fare vere e proprie trasformazioni, è sufficiente aggiungere un tocco di colore ed introdurre qualche elemento nuovo per ritrovarsi in un ambiente gradevolmente fruibile. Vediamo allora come abbellire il balcone in primavera.

24

Il colore

Per un restyling efficace in vista della primavera il punto di partenza è il colore. Le intemperie invernali rendono usurato e spento il colore di ringhiere, portavasi, mobili da balcone. Allora perché non dare un tocco di colore vivace per rendere allegro l'habitat? Si può scegliere di riprendere i colori originali oppure creare un nuovo stile monocromatico che renda uniforme il look. Ad esempio si può optare per un blu mare o per un verde bosco. Oppure si può decidere per un luminoso bianco, e poi usare colori con fantasie sgargianti per l'arredo dei cuscini da sdraio e tovagliette per il tavolino da esterni.

34

Le piante

Le piante sono fondamentali per la bellezza di un balcone. Esso rappresenta l'area verde della casa. Si può adornare il balcone con piante e fiori perenni, per un balcone sempre verde. Ed allora via libera all'intramontabile gelsomino, alla sempre decorativa edera, ed alla delicata ortensia. Un classico del balcone primaverile sono senz'altro i gerani. La loro fioritura comincia in primavera e continua fino in autunno. Ma un terrazzo per essere al top non può fare a meno di un'elegante rosa rampicante. E poi si possono predisporre vasetti con viole, primule, petunie, per rallegrare con i loro colori.

Continua la lettura
44

Zona relax

Se il balcone è grande a sufficienza si può pensare a creare un angolo più tranquillo dedicato al solo relax. Ad esempio si può realizzare un piccolo spazio per la siesta pomeridiana, con un arredo semplice, quasi minimalista, dotato solo di una sdraio ed un tavolino per appoggiare libri o bicchieri. Come piante si può scegliere un bonsai o piccole composizioni di piante grasse che richiamino l'atmosfera zen. Insomma anche in un piccolo spazio si possono creare suggestioni ed atmosfere. Il balcone così diventa un ambiente in più da sfruttare al massimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un roseto in balcone

Casa

5 Idee per decorare il balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come organizzare le piante del balcone in inverno

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali da balcone

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Come realizzare un giardino da balcone