Come abbellire un lavoro a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sappiamo quanto possa essere appagante realizzare qualcosa con le nostre mani. In particolare il lavoro a maglia ci permette di dare sfogo alla nostra creatività in maniera utile. Con lana e ferri adatti possiamo infatti realizzare infinite creazioni, confezionando così dei stupendi indumenti per grandi e piccini. In questo caso possiamo anche cercare di abbellire con alcuni dettagli un lavoro fatto a maglia, così da renderlo unico. Vediamo dunque come fare, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • lana, 2 aghi: 1 per lana e 1 per filo, applicazioni varie (perline, piccolli animaletti imbottiti, fiorellini, nastri in velluto e seta, organza, pizzo ), filo in tinta o in nylon trasparente
37

Un indumento non più nuovo oppure un capo che ci appare ormai noioso e banale, può essere sicuramente rinnovato e arricchito con un tocco di fantasia e con gusto, ricordandoci sempre di abbinare in maniera corretta i colori e i tessuti utilizzati. Se il lavoro da abbellire è in in maglia rasata e in tinta unita, escludendo che ci siano presenti righe, rombi e altro; potremmo intervenire con un metodo molto efficace: eseguendo un ricamo (seguendo uno schema precedentemente preparato o scaricabile dal web). Basterà usare un ago da lana e un gomitolo della tinta preferita, poi potremmo eseguire una bella decorazione. Possiamo realizzare qualche fiore o frutto, degli animaletti stilizzati, il proprio nome o qualche altra fantasia.

47

Possiamo anche rinnovare un capo in tinta unica andando ad applicare dei bellissimi dettagli realizzabili con le proprie mani o acquistabili in merceria, come fiocchetti in pizzo, fiorellini di raso o velluto, piccoli o grandi pon-pon, frange in lana o pelle, perline, bottoncini simili a cristalli e altri elementi decorativi. Basterà poi fissare i decori scelti con un sottile ago e utilizzando del filo in cotone oppure in nylon trasparente. Possiamo infine cucire su un lavoro a maglia dei minuscoli e soffici pupazzetti, specialmente su sciarpe, maglioni e berretti per bambini e ragazzi, ma anche su coperte e cuscini.

Continua la lettura
57

Se invece vogliamo impreziosire una maglia in maniera particolarmente raffinata, potremmo creare delle meravigliose rose con diverse strisce di tulle oppure utilizzando del nastro di seta. Dovremmo applicarle lungo il bordo relativo alla scollatura con ago e filo in tinta, ottenendo un risultato meraviglioso. I capi lavorati con più colori possono essere eventualmente abbelliti con un bordo in pizzo, facendo attenzione a scegliere lo stesso colore, uguale alla tinta predominante del capo. In questo modo, in breve tempo, saremo riusciti ad abbellire un lavoro fatto a maglia. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a non appesantire troppo la maglia con eccessivi ricami o numerose applicazioni.
  • Evitiamo di applicare inserti vari su lavorazoni a pelo lungo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come colorare il pizzo

Cucito

Come cucire una sciarpa con ritagli di pizzo

Cucito

Come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti

Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela

Cucito

Come applicare il pizzo sulle scarpe di pelle

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Cucito

Come realizzare shorts in pizzo di sangallo