Come abbellire un paralume

di Cetty La Fata difficoltà: media

Come abbellire un paralume Per decorare ed abbellire un paralume, vi consiglio si leggere e provare ad eseguire le semplici indicazioni tecnico operative qui elencate. Si tratta di procurarsi i pochi materiali necessari, e realizzare un comune paralume per una bella lampada in ferro da terra, realizzando un semplice paralume con decoro di carta, che gli conferirà un tocco di originalità e particolarità.

Assicurati di avere a portata di mano: Lampada di ferro a stelo lungo struttura metallica per paralume carta con immagini stampate nastro adesivo forbici fettuccia adesiva bianca spugna di mare colori acrilici piattino di carta acqua colla universale pennelli passamaneria righello vernice all'acqua carta pergamena materiale ignifugo

1 Come abbellire un paralume Per realizzare una lampada con paralume decorativo, occorre innanzitutto prendere un semplice pennello di setola naturale, e dipingere con cura e creatività, lo stelo della tua lampada, del colore acrilico che desideri, e se necessario stendi prima dell’ aggrappante, e lascia asciugare bene. Dopo di ciò, una volta che lo stelo della tua lampada di ferro, si sarà asciugato bene, prepara il materiale ignifugo necessario a rivestire bene la struttura metallica del tuo paralume, ritagliandolo leggermente più grande rispetto alla struttura metallica da ricoprire.

2 Come abbellire un paralume Dopo di ciò, fai aderire bene il materiale ignifugo alla struttura in metallo della tua lampada, e ritaglia con precisione la sagoma, usando delle forbici. Dopodiché, devi fissare la carta pergamena a tale struttura, applicando in modo preciso lungo tutti i bordi, la fettuccia adesiva bianca. Nel frattempo, dopo aver preparato il tuo paralume, occorre ritagliare l ’immagine o le immagini decorative stampate sui fogli di carta da te scelti, da applicare con gusto sul tuo paralume, usando le forbici. Per terminare, incolla con un po' di colla universale, i decori di carta ritagliati in precedenza, sopra la carta pergamena, facendo molta attenzione che non si formino brutte increspature.

Continua la lettura

3 Come abbellire un paralume Intanto prosegui il tuo lavoro, prendendo un piattino di carta e versandogli dentro ,una piccolissima quantità di uno o due colori acrilici che desideri, in tinta col decoro scelto, e con l’aiuto di una spugnetta di mare umida e ben strizzata, spugna con cura tutta la ventola così da creare il fondo colorato.  Per finire, una volta che il colore si sarà perfettamente asciugata, occorre stendere una o due mani di vernice finale protettiva all'acqua, e lascia asciugare nuovamente.  Approfondimento Come creare una lampada per il comodino (clicca qui) Infine, applica lungo tutto il bordo del tuo paralume decorativo, con uno strato sottile di colla uni versale e un pennellino, della passamaneria colorata, al fine di nascondere al fettuccia di cotone applicata in precedenza, e decorare ulteriormente il tuo bel paralume fai da te.  Buon lavoro!. 

Come rivestire il paralume di una lampada Come decorare una lampada Come riutilizzare vecchi giocattoli Come decorare una lampada con ago e filo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili