Come abbellire una zanzariera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Decorare una zanzariera in maniera originale e fantasiosa non è un'impresa impossibile. Se siete abili nell'arte del ricamo a punto croce, sarete certamente capaci di dar vita ad un bellissimo lavoro. Se siete alle prime armi, potete cimentarvi comunque, grazie al link presente nella guida. Se, invece, non avete voglia di prendere ago e filo, utilizzate tutto ciò che vi ritrovate nella latta del riciclo : nastrini,merletti, bottoni e quant'altro! Con qualche semplice accorgimento in questa guida vi mostreremo la procedura su come abbellire una semplice zanzariera.

27

Occorrente

  • zanzariera a metraggio
  • ago,filo e filo di cotone,nastrini,passamaneria
37

Per la realizzazione della zanzariera decorata a punto croce, sarà necessaria un po' di dimestichezza con il ricamo e abbastanza pazienza. Nel caso lo sperimentate per la prima volta, acquistate in merceria i kit, dotati già di tutto il necessario. Anticamente i disegni venivano fatti su tele di lino, e ricamati con fili preziosi; oggi, possiamo dare dignità, con un semplice filo di cotone, anche ad un pezzo di stoffa non pregiato!

47

Lavorare a punto croce il tessuto di cui è composta la zanzariera, tuttavia, è leggermente più complicato. Bisogna infatti avere l'accortezza di scegliere uno schema che non sia eccessivamente grande da realizzare, considerando che, più grande è il lavoro a punto croce, meno aria passerà attraverso la zanzariera! Non solo! Cercate allo stesso tempo di mantenere una mano abbastanza larga e non troppo stretta, altrimenti il tessuto tenderà a tirare, e non sarà piacevole alla vista.

Continua la lettura
57

Dunque i soggetti da realizzare saranno abbastanza piccoli, oltre che per necessità, per avere un effetto visivo più armonioso, e andranno sparsi qua e là sulla superficie della stessa zanzariera. Gli schemi più carini, e più indicati per questo tipo di creazioni, potrebbero essere quelli che riguardano i fiorellini, i cuoricini, gli animaletti, ma anche, nello specifico, soggetti a tema. Se la zanzariera andrà posta in cucina, si potrà scegliere di applicare dei soggetti prettamente culinari: dal pane alla caffettiera! Anche una semplice cornice sul bordo, renderà speciale la vostra monotona zanzariera! Una cornice, che a sua volta, potrà essere arricchita più o meno, a seconda del vostro gusto, con l'applicazione di una passamaneria delicata.

67

Non è consigliabile decorare la zanzariera mentre è ancora appesa: prendete preventivamente la misura del telaio, lavorate lo schema sul tessuto e, infine, applicate la zanzariera decorata sul telaio stesso.Nastrini merletti e bottoni vari, invece, potranno essere la vostra valida alternativa al punto a croce! Buon divertimento!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una zanzariera

Casa

Come sostituire una zanzariera

Bricolage

Come realizzare una zanzariera in casa

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con la zanzariera

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice