Come abbellire uno specchio senza danneggiarlo

1/6 – Introduzione

Se avete una matita per occhi, di quelle comunemente usate per il make-up, e desiderate realizzare un’idea semplice ed originale, la guida che segue farà al caso vostro. Vi sarà infatti spiegato come abbellire uno specchio con decorazioni non permanenti, il tutto senza dover acquistare prodotti specifici costosi, o rischiare di danneggiarlo. Sono necessari davvero pochi minuti e non servono particolari abilità artistiche. Ovviamente, realizzando voi stessi questa particolare creazione avrete la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l’opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro, poiché non avrete la necessità di acquistare il prodotto direttamente finito in un apposito negozio. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione. Vediamo quindi insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Matita per occhi di colore a scelta
  • Panno asciutto, Detergente per vetri
  • Mastice, gemme

3/6 – Pulite lo specchio.

Come prima cosa pulite accuratamente lo specchio. Potete iniziare subito a decorarlo, ma l’idea migliore risulta essere proprio quella di prendere un foglio di carta, disegnare la forma dello specchio e creare uno schema della parte che intendete “coprire” con la decorazione, stabilendo subito se intendete usare lo specchio per specchiarvi oppure se volete trasformarlo in un oggetto d’arredo. Scegliete una decorazione semplice con cui coprire l’area scelta.

4/6 – Scegliete la decorazione da creare

Potete scegliere di fare spirali, fiori, foglie, farfalle, cuori, tribali, scritte (frasi celebri o testi di canzoni). Tutto quello che siete in grado di disegnare su un foglio di carta può essere disegnato anche sullo specchio. Prendete quindi una matita per occhi con la punta non troppo appuntita e riproducete il disegno. Rispetto a una matita normale è necessario esercitare meno pressione e disegnare più lentamente, poiché la punta è particolarmente delicata.

5/6 – Rifinite i dettagli della decorazione

Potete usare diversi colori e otterrete in questo modo un effetto molto carino, sfumando magari alcuni dettagli con il dito. Se sbagliate non abbiate paura: basta un panno asciutto e un normale detergente per vetri per rimuovere la decorazione! Avete inoltre la possibilità di applicare con il mastice piccole gemme per completare la decorazione, ad esempio al centro di un fiore. La stessa tecnica può certamente essere utilizzata per decorare i vetri delle finestre e il vetro dei portafoto. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se sbagliate non abbiate paura: basta un panno asciutto e un normale detergente per vetri per rimuovere la decorazione!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata