Come accendere camino e stufa senza accendifuoco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alcune volte riuscire ad accendere la legna da ardere si rivela un compito abbastanza noioso e poco simpatico, specialmente nel caso in cui non si ha a disposizione un particolare prodotto accendifuoco e se il legname è particolarmente umido. In questa guida vi forniremo, pertanto, una vasta lista di indispensabili consigli per imparare ad accendere camino e stufa, senza perdere eccessivo tempo o impiegare un accelerante sintetico. Vediamo, dunque, come occorre procedere in modo corretto.

24

Recuperare cassette di legno

Se si vive in prossimità di un mercato ortofrutticolo oppure si ha l'abitudine di effettuare la spesa in un supermercato con dei prodotti freschi, è buona regola tentare di recuperare un buon numero di cassette di legno. È anche possibile chiederle direttamente ai piccoli commercianti oppure ai cassieri. Nel caso in cui non si ha l'obbligo di restituirle al distributore primario (presso un grossista), queste persone sono generalmente ben liete di disfarsi di imballi che altrimenti dovrebbero eliminare alla fine di ogni giornata. Spesso le cassette di frutta vengono lasciate, in ordine e pulite, a fianco dei cassonetti deputati al riciclo.

34

Utilizzare le tavole di legno

Una volta tornati nella propria abitazione, un'altra strategia da adottare è quella di eliminare i punti metallici ed i chiodi che mantengono unite le assi della cassetta. In breve tempo, infatti, si avrà a disposizione una dozzina oppure più di piccole tavole di legno lunghe da 10 a 20 cm. Nel caso in cui la legna che si ha in casa dovesse essere molto secca ed il camino dovesse presentare una buona areazione, una singola cassetta può essere sufficiente per accendere il fuoco per 1 o 2 volte. Se invece i ciocchi sono particolarmente umidi e l'areazione non è per niente sufficiente, è buona norma smontare due o tre cassette per avere a disposizione un'adeguata quantità di legna da innesco.

Continua la lettura
44

Utilizzare carta facilmente infiammabile

Inoltre, occorre realizzare una base stabile con le tavole recuperate dalla cassetta, disponendole in maniera alternata come se si dovesse costruire una pira. In seguito, è necessario distanziare le assi tra di loro, frapponendo dei piccoli ciocchi e ramoscelli. Si deve andare a realizzare una sorta di griglia regolare, che può essere a forma di rettangolo oppure di quadrato, in cui l'aria possa circolare liberamente. A seguire, occorre completare il punto di innesco, collocando nella parte centrale, quel materiale facilmente infiammabile come dei tovaglioli di carta oppure delle pagine di quotidiano accartocciate. Un buon consiglio che vi diamo è quello di evitare, invece, di utilizzare il tetrapack, nonché le riviste patinate oppure i dépliant pubblicitari colorati o plastificati. Successivamente è necessario appoggiare i tronchi di maggiore dimensione sopra alla pira di legno, sincerandosi della loro stabilità. Dare, quindi, aria al camino ed utilizzare un lungo fiammifero per accendere l'innesco in cellulosa. .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Casa

Come avere sempre pronta la diavolina senza sporcarsi le mani

Casa

Come incassare un camino

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Bricolage

Come accendere il fuoco nel camino in pochi secondi

Bricolage

Come installare una stufa ad accumulo

Bricolage

Come trasformare una stufa a legno in termostufa

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete