Come Accendere I Bruciatori Di Gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il gas, sia metano che propano, è uno dei combustibili più utilizzati a livello mondiale per il riscaldamento degli ambienti e per cucinare. Per impiegare il gas in maniera sicura e dosata, vengono utilizzati i bruciatori, che normalmente si trovano su fornelli, stufe ed altri dispositivi che sfruttano il gas per funzionare. Tali bruciatori devono essere maneggiati con estrema cura ed attenzione affinché possano funzionare sempre correttamente. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come accendere a bruciatori di gas.

24

Cominciamo con lo specificare che in commercio sono presenti diverse tipologie di accensioni: quella manuale, con la fiamma pilota e attraverso l'elettricità. Nel caso il bruciatore che vogliamo accendere sia all'interno di un fornello ad accensione manuale, il procedimento è il seguente. Sul lato della piastra, nel caso in cui si trattasse di un piano cottura, possiamo trovare le manopole di accensione, controlliamo attentamente il disegno impresso sulla piastra stessa ed individuiamo la manopola che corrisponde al bruciatore che ci interessa. Premiamola verso il basso, giriamola in senso antiorario. Mentre teniamo premuto la manopola, avviciniamo la fiamma viva prodotta indistintamente sia da un accendino che da un fiammifero. Il bruciatore come per magia si accende.

34

Vediamo invece come si procede nel caso in cui sia già presente una fiamma pilota. In questo caso, non abbiamo bisogno di utilizzare ne accendini ne fiammiferi, in quanto la fiamma necessaria all'accensione è già presente incorporata all'apparecchio stesso. Supponiamo di volere accendere una stufa da riscaldamento con naturalmente la fiamma pilota presente. Controlliamo il fianco o il retro della stufa, cercando la manopola di erogazione del gas, come per i fornelli premiamo la manopola verso il basso, giriamola poi in senso antiorario e facciamo fuoriuscire il gas. Come nel caso precedente, anche ora il bruciatore invaso dal gas sprigionato, si accende.

Continua la lettura
44

Vediamo invece come comportarci per l'accensione di un dispositivo dove sia presente il piezo elettrico. Per questa metodologia di accensione sono disponibili alcune varianti. La prima è quella che il piezo elettrico, ossia il meccanismo che genera la scintilla, è avviabile in maniera simultanea al gas. La seconda possibilità, invece, vede il dispositivo elettrico separato dal pomello e per metterlo in azione, è sufficiente pigiarlo spingendolo ripetutamente e nello stesso tempo aprire la manopola dell'erogazione del gas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come pulire il bruciatore della cucina

Casa

Come Posizionare I Bruciatori Di Gas

Casa

Come Installare Una Cucina A Gas

Bricolage

Come realizzare un bruciatore ad olio fai da te

Casa

Come collegare il gas ai bruciatori e alle piastre

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a gas

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas