Come accendere un barbecue a carbonella

1/7 – Introduzione

Il barbecue è una passione praticata da tanti, in quanto conferisce al cibo, più in particolare alla carne, quel tipico ed unico sapore affumicato. Nel giardino di casa o in campeggio si rivela anche un’attività molto divertente, in grado di unire le famiglie e gli amici intenti a passare una bella giornata. Per sfruttare al meglio il nostro barbecue sarà indispensabile seguire questa guida, necessaria a capire come accenderne uno a carbonella. Cominciamo, dunque!

2/7 Occorrente

  • Barbecue
  • Carbonella
  • Guanti, spugna, detergenti
  • Accelerante chimico, accendino o fiammifero

3/7

Il primo passo da compiere riguarda la pulizia: una cottura impeccabile presuppone che, alla base, ci sia una specifica condizione igienica, possibilmente la migliore. Se il barbecue è già stato utilizzato in precedenza, bisognerà rimuovere ogni residuo di sporco e di cenere dal fondo; se anche la griglia non si trova in condizioni ottimali, sarà necessario dare una pulita anche a quest’ultima, pezzo fondamentale del nostro strumento di cucina. Per le operazioni sopra citate, avvaletevi di acqua calda insieme a detergenti di qualità e saponi a ph neutro, aiutandovi con un guanto e una spugna. Le ceneri vanno rimosse quando sono fredde: in particolare, per evitare che queste volino via alla successiva accensione, il consiglio è di versare un po’ d’acqua nel portacenere.

4/7

Il secondo passo riguarda la preparazione all’accensione vera e propria: per prima cosa, si dovrà rimuovere la griglia dalla parte superiore del barbecue; sul fondo di quest’ultimo, bisognerà aprire la valvola dell’aria, per favorire il passaggio di ossigeno per il fuoco, in seguito, sarà possibile disporre la carbonella nel modo più consono. Questo prevede la sistemazione del carbone a piramide, quindi con un quadrato centrale ed un mucchietto più abbondante al centro. Con un accelerante chimico si dovrà bagnare la carbonella: le quantità del liquido variano da barbecue a barbecue, ma in genere basta fermarsi quando il carbone appare leggermente lucido
.

5/7

Accendere la carbonella sarà possibile utilizzando un accendino o, meglio ancora, un fiammifero sufficientemente lungo. In alternativa, si potrebbe bruciare un pezzetto di carta e buttarlo tra la carbonella, ma risulta ovviamente meno pratico. Dopo circa 15/20 minuti la brace dovrebbe essere di colore rosso, quindi pronta per cucinare. È importante disporre la carbonella in modo omogeneo, in modo da garantire una cottura uniforme. L’ultima cosa da fare sarà riposizionare la griglia e cuocere il cibo: i tempi di cottura ovviamente variano in base al cibo e alla preferenze del cuoco. Come è facile notare, accendere un barbecue non si rivela un’attività difficile o stancante. L’esperienza la fa da padrona, ma anche i novizi avranno ben pochi problemi con i quali cimentarsi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Attenzione ai liquidi infiammabili ed alle condizioni meteo (se il barbecue è all’aperto)

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata