Come accendere una lampadina con le patate

1/6 – Introduzione

In questo periodo si parla tanto di ecosistema ed energie alternative. I governi sono impegnati a smistare fondi verso il fotovoltaico, l’eolico e qualsiasi altra forma di energia pura che possa sostituire le classiche fonti energetiche che si stanno esaurendo. Ebbene sembra che nel futuro sia proprio la produzione alimentare l’oggetto da cui produrre energia, a partire dalle patate, per arrivare fino ai pomodori e alle fragole. Non è uno scherzo, ma un esperimento reale, e puoi provarci anche da solo a casa. Ecco una piccola guida che ti spiegherà come accendere una lampadina con le patate.

2/6 Occorrente

  • 12 patate
  • filo di rame nudo
  • portalampada
  • lampadina da torcia
  • lamierino
  • pile scariche

3/6

Per prima cosa procurati tutto il materiale che ti servirà per iniziare. Le pile per la torcia devono essere scariche, e la patata fornirà l’acido necessario a farle funzionare. Togli con le forbici la carta che le avvolge e taglia il barattolino di metallo e ricavane dodici striscioline. Taglia poi in dodici strisce il lamierino d’ottone o di rame. Se non trovi questo lamierino, puoi usare una parte del filo di rame nudo, cioè non smaltato, attorcigliandolo intorno ad un bastoncino di legno.

4/6

Puoi usare il bastoncino con il filo strettamente avvolto al posto delle strisce di ottone o di rame. Ora prendi dodici patate ed in ciascuna pratica con un coltello due tagli distanti circa 2 cm. Uno dall’altro. In uno dei due tagli infila la lamina piccola di zinco ottenuta tagliando le pile, nell’altro quella di ottone o di rame oppure il bastoncino con il filo di rame avvolto.

5/6

Collega ora le patate fra loro collegando la lamina di ottone o di rame, verificando che i collegamenti siano stretti in modo che il contatto del filo con le lamine sia perfetto. Collega infine l’estremità di questa collana con i contatti del portalampada nel quale avrai inserito la lampadina. Se avrai fatto tutto correttamente, la lampadina dovrebbe accendersi. Certo non pretendere che faccia tanta luce, ma già riuscirci sarebbe un’impresa.

Le patate contengono acido fosforico e anche una buona parte di amido, quindi sono in grado di trasferire potenza. Inoltre un gruppo di scienziati ha effettuato numerosi esperimenti, ed hanno scoperto che se cotte le patate riescono a fornire molta più energia di quelle crude. Addirittura sembra che un esperimento fatto dai ricercatori dell’Università di Gerusalemme, abbia dimostrato che piccole quantità di patate bollite collegate tra catodi di rame e zinco possano addirittura illuminare dei LED per circa trenta giorni.

6/6 Consigli

  • Se cuocete le patate potete ottenere risultati migliori
Riproduzione riservata