Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

1/5 – Introduzione

Le lampade a sospensione offrono molti dei vantaggi in tema di illuminazione rispetto ai lampadari. Poiché pendono dal soffitto in catene, la loro luce è più accessibile e mirata rispetto a quella da una luce a cupola, che è montata direttamente al soffitto. Se la luce è troppo vicina al tavolo o alle sedie, lo si può alzare accorciando la catena. È necessario accorciare anche il filo come parte della procedura, e questo è un compito semplice. Ecco come accorciare il cavo di una lampada a sospensione.

2/5 Occorrente

  • lampada

3/5

Spegnere l’interruttore che controlla la lampada. Non basta disattivare semplicemente l’interruttore a parete, perché qualcuno potrebbe inavvertitamente accenderlo mentre si sta lavorando, bensì chiudere l’alimentazione dall’esterno. Posizionare una scala a pioli sotto la lampada, salire e sostenere quest’ultima mentre si svita il baldacchino dal quadro elettrico nel soffitto. A seconda del tipo di viti utilizzate, potrebbe essere necessario un cacciavite o si può svitare le viti a mano. Abbassare il baldacchino per visualizzare i fili nella scatola elettrica, svitare le gabbiette e districare eventuali nodi tra i fili. Conservare le viti e appoggiare la lampada su una superficie piana e sicura.

4/5

Ripristinare la retroilluminazione sulla scala ed attorcigliare i fili nel quadro elettrico. Collegare il filo nero al filo nero del circuito e fare lo stesso con il filo bianco e quello verde-giallo. Unire le coppie in bianco e nero avvitando i connettori dei cavi rimossi quando è stata scollegata la lampada. Montare il baldacchino sulla scatola elettrica fissandolo con le viti precedentemente rimosse e mantenete la catena tirata per assicurarsi che riesca a reggere bene il peso della lampada prima di consentire a quest’ultima di pendere liberamente. Accendere l’interruttore per verificarne il corretto funzionamento.

5/5

Prima sganciare la catena e rimuovere i collegamenti per renderlo più semplice il lavoro. Tirare il filo attraverso il baldacchino finché non si snoda completamente attraverso la catena più corta e assicurarsi che non sia allentato. Tagliare il cavo in eccesso, lasciando una lunghezza di 10 cm su ciascuno dei trefoli. I fili saranno tre: uno di colore nero, uno bianco e un altro verde e giallo per la messa a terra. Rimuovere 2 cm di guaina per ciascuna estremità usando uno spellafili o un coltello multiuso. A questo punto la lampada è pronta per essere montata nuovamente al soffitto.

Riproduzione riservata