Come accorciare le maniche di una camicia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vi siete mai chiesti come accorciare le maniche di una camicia? È un compito abbastanza semplice, il quale può essere fatto da chiunque in possesso di competenze di base per cucito. Fortunatamente, questo progetto richiede solo pochi minuti e soprattutto pochissimi materiali. Continuate a leggere questa breve guida per sapere come fare!

28

Le maniche possono essere accorciate in due modi: dalla spalla o dal fondo della veste; il primo metodo è più difficile perché può comportare (se non si è esperti), la modifica della forma e della misura della parte dell'indumento; il metodo che vi spiegherò sarà quello di accorciarle dal fondo che è anche il modo più facile. L'occorrente che vi serve sono: un paio di forbici, del filo, il ferro da stiro e una matita per le marcature. Per prima cosa, prendete le misure della parte di stoffa che dovete tagliare fino alla lunghezza desiderata (di solito più di due centimetri mezzo), facendo attenzione a lasciare abbastanza cucitura per riattaccare la manica.

38

Cucite la zona ascellare utilizzando la parte superiore della cucitura delle ascelle come riferimento. È possibile utilizzare il pezzo di polso originale come riferimento, ma probabilmente non sarà necessario se avrete le vostre misure a portata di mano. Usate la matita per segnare la misura precisa e riattaccate il polso con le indicazioni nel passo a seguire.
.

Continua la lettura
48

Ripiegate il bordo di una manica una volta sola, fino alla misura desiderata. Cucite il bordo piegato per fissarlo in posizione e ripetete i passaggi per l'altra manica. Se non siete troppo sicuri nelle vostre abilità, lasciate un po' di stoffa in più la prima volta che tentate di accorciarle, poiché è sempre più semplice rimuovere che aggiungere la stoffa.

58

La tecnica qui presentata può essere utilizzata su qualsiasi camicia. I capi con disegni, fronzoli o intricati possono richiedere un approccio diverso. Si può ridurre la lunghezza delle maniche per abbreviare e migliorare la misura del vostro indumento. Accorciare da soli queste parti di camicia è molto più conveniente che andare da un sarto esperto. Fatto sta che questo non è proprio un qualcosa che un novellino dovrebbe affrontare; soprattutto se si tratta di una capo costoso e se non avete molta esperienza in sartoria, probabilmente sarebbe meglio portarlo da un professionista.

68

Non crediate che il procedimento sia uguale a quello delle pieghe per i pantaloni. A differenza dell'orlo del pantalone, la procedura per controllare le lunghezze tra le due braccia è diversa, poiché il pantalone, per esempio, lo si mette in doppio e si controllano i finali semplicemente, mentre per le camicie, la tecnica del mettere in doppio le maniche non è precisa come nel caso del pantalone, quindi si procede dal basso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti, rivolgetevi ad una sarta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

3 modi per accorciare le tende

Cucito

Come accorciare i pantaloni con lo spacchetto alle caviglie

Cucito

Metodi per accorciare i pantaloni senza cucirli

Cucito

Come accorciare una zip

Cucito

Come accorciare un jeans a mano

Cucito

Come stringere un vestito

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio

Cucito

Come orlare un indumento senza cucire