Come accorciare una porta in legno

di Barbara Celli difficoltà: media

Come accorciare una porta in legno   sewwoodsy.com Se hai appena posato un nuovo rivestimento oppure installato per la prima volta il parquet o la moquette, è possibile che le porte di casa sfreghino sul pavimento e non si aprano più correttamente. Procedere alla loro sostituzione è certo impegnativo e dispendioso, ma aspetta a disperare: se possiedi una buona manualità e te la cavi con le opere di fai da te, puoi provvedere tu stesso a carteggiarle o a tagliarle quel tanto che basta per restituire loro la massima funzionalità.
Vediamo, quindi, come è possibile accorciare una porta in legno, seguendo alcuni passaggi relativamente semplici e rapidi.

1 Prima di procedere al taglio, puoi provare una soluzione meno drastica. In alcuni casi, infatti, è sufficiente sostituire, ai maschietti presenti, dei maschietti elicoidali. Questi ultimi sollevano la porta durante la sua apertura, impedendo, così, il suo sfregamento sulla nuova pavimentazione.

2 Qualora la sostituzione dei maschietti non si rivelasse sufficiente a risolvere la situazione, puoi passare alla fase di carteggiatura. Per svolgere al meglio questa operazione, scardina la porta e appoggiala su un cavalletto o un bancone da falegname; quindi, inizia a carteggiare la parte inferiore, aiutandoti con una squadra affinché i bordi risultino dritti. Infine, spazzola con cura, rimuovendo qualsiasi traccia di polvere derivante dalla carteggiatura.

Continua la lettura

3 Hai sostituito i maschietti, effettuato la carteggiatura, ma la porta è ancora troppo alta? Allora, non ti resta che procedere alla vera e propria opera di taglio.  La fase preliminare consiste nel prendere con precisione le misure: ricorda che una porta necessita di uno spazio di almeno 5 millimetri dal bordo inferiore e da quello superiore, affinché possa aprirsi correttamente.  Approfondimento Come effettuare la sverniciatura (clicca qui) Presta particolare attenzione alle porte in pannello tamburato, che non possono essere segate oltre l'altezza di 1 centimetro.. 

4 Armati quindi di una matita e segna i punti dove è opportuno tagliare; infine, con una riga, traccia una retta perfettamente dritta, che rappresenti la linea di taglio. Passa sopra a quest'ultima un taglierino e realizza un'incisione poco profonda, così da limitare il rischio di possibili scheggiature successive.

5 Siamo giunti alla fase in cui mettere mano alla sega circolare: indossa gli occhiali di sicurezza e posiziona quest'ultima all'altezza dell'incisione, quindi procedi a tagliare fino a raggiungere il fondo opposto. A lavoro ultimato, lima e leviga con cura l'estremità appena tagliata.

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua Come accorciare un jeans a mano Come Montare Uno Scolapiatti In Legno Come rivestire un porta confetti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili