Come addobbare il balcone per Natale

  • 29 01 2017

1/6 – Introduzione

Il periodo natalizio si caratterizza per una serie di colori tipici di questa festa. Normalmente la nostra abitazione viene addobbata, in modo da rendere questa festa ancor più speciale e ancora più coinvolgente. Esistono svariate tipologie di addobbi, che variano in base alle aree della casa che sono interessate. Ovviamente in questa guida ci focalizzeremo su un’area specifica della nostra casa. Vedremo infatti come poter addobbare in maniera ottimale il balcone per Natale. In questo modo renderemo l’esterno della nostra abitazione davvero molto originale e unica.

2/6 – Addobbare il balcone con le luminarie

Per gli esterni, e dunque anche per un balcone, sono perfette le luci. L’illuminazione non sarà piacevole solo per gli inquilini. Infatti contribuirete all’atmosfera della città, regalando un po’ di magia anche a chi passa di fronte a casa vostra. Le luminarie sono perfette per addobbare ringhiere, colonne o terrazze. È una delle soluzioni più comuni e forse meno originali, ma di grande effetto. Oggi esistono una varietà di luci da mille colori e intervalli, creando motivi luminosi molto fantasiosi. Le luminarie per Natale non sono molto costose e non consumano tanto. Usano la tecnologia LED, perciò non sprecano tanta energia. È possibile reperirle ormai ovunque durante il periodo di Natale.

3/6 – Allestire un piccolo albero di Natale

Anche il vostro balcone può godere della presenza di un piccolo Albero di Natale. Non è certo un’esclusiva di giardini ampi e stanze interne. Ma se avete un vasto balcone lo potete addobbare con piante tipiche del periodo. Pensate, per esempio, al pungitopo o alle corone di vischio. Il pungitopo è una pianta sempreverde che da bellissime bacche rosse. È diventato anch’esso un simbolo del Natale. La composizione è a vostra discrezione e in base alla struttura del vostro balcone. Se nella vostra città non nevica spesso potreste usare qualcosa che simuli la neve per decorare la ringhiera. Lungo la stessa fissate anche delle piccole ghirlande a cui appendere calze colme di pacchetti regalo in miniatura.

4/6 – Appendere dei festoni o un piccolo Babbo Natale

Naturalmente sono ben accetti tutti i decori e i simboli tipici del Natale. Campanelle, pigne, ghirlande di piante sempreverdi o simboli della Natività. Quindi angeli e comete, se siete credenti e devoti. Appena sotto il soffitto della veranda e sopra la porta appendete dei festoni verdi e rossi, decorati con palline e neve finta. Per quest’ultima potete usare del polistirolo. E se lo gradite, appendete alla ringhiera un piccolo Babbo Natale che porta regali. 

5/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8hsbiz-z1Ss

6/6 Consigli

  • Scegliete voi se utilizzare tutti questi elementi o sceglierne uno solo, considerando la grandezza del balcone.
Riproduzione riservata