Come addobbare la tavola per il cenone di capodanno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Capodanno è ormai alle porte e come le buone tradizioni insegnano è ora di preparare il gran cenone di fine anno. La grande festa che saluterà l'anno vecchio e darà il benvenuto a quello nuovo merita tutte le nostre attenzioni, anche perché far bella figura con i nostri amici e parenti è veramente un imperativo! Se non avete delle idee abbastanza interessanti, non preoccupatevi, con questa guida vi insegnerò ad addobbare una tavola veramente speciale. Vi assicuro che sarà semplicissimo e in poche mosse farete un figurone! Quindi leggete attentamente i passi che vi spiegheranno come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aperitivo di benvenuto
  • Candele
  • Fiori
  • Tutto il necessario per apparecchiare la tavola
  • Segnaposti
  • Tovaglia e tovaglioli
37

Per prima cosa scegliete il colore che più vi piace per iniziare: si va dai classici, rosso, bianco, blu, oro, argento a quelli più recenti come il viola e il rosa in tutte le loro sfumature e abbinamenti. Per una decorazione all'ultima moda è necessario premunirsi di: tovaglia, tovaglioli, candele, addobbi vari, piatti, segnaposto, della tonalità scelta; per accendere l'atmosfera potete affidarvi anche a paillettes e luccichini. Ricordatevi di assegnare un segnaposto ad ogni commensale e la loro disposizione è fondamentale: potrete crearli con le vostre stesse mani, prendendo spunto da qualche rivista o più velocemente su internet potrete trovare quelli che meglio si adattano al vostro gusto. Un'idea molto semplice è quella di acquistare delle piccole mollette, coloratele e poi applicateci sopra un cartoncino adeguatamente decorato per scrivere i diversi nomi degli invitati: potrete renderli luccicanti applicandoci dei glitter.

47

Nel momento in cui posizionate i piatti ricordatevi di lasciare uno spazio adeguato fra un invitato e l'altro, altrimenti oltre che creare degli spiacevoli impedimenti non vi sarà garantito lo stesso comfort necessario per mettere tutti a loro agio. Questa è la notte più lunga e a tavola si trascorre diverso tempo. Generalmente si dispongono 3 piatti per persona, iniziando dal più grande sino al più piccolo. A sinistra dello stesso vanno posizionate le forchette, a destra il coltello e il cucchiaio. Il cucchiaino da dessert va invece tra il bicchiere e i piatti. Una volta apparecchiato dovrete disporre i tovaglioli a triangolo su ciascun piatto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

L'aperitivo di benvenuto è essenziale ed è un'ottima presentazione per il proseguimento della serata. Come tocco finale adagiate una bella composizione di stelle di Natale al centro del tutto, magari corredata da qualche candela ed il gioco è fatto! Non mi resta che augurare a tutti un sereno e felice Anno Nuovo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Cucito

Come realizzare un segnaposto natalizio all'uncinetto

Casa

Consigli su come addobbare la tavola per Natale

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto carnevaleschi

Altri Hobby

Idee da realizzare con i tovaglioli di carta

Bricolage

Come apparecchiare la tavola in modo originale

Bricolage

Come addobbare l'albero di Natale con materiale riciclato

Bricolage

Come organizzare una festa di carnevale