Come addobbare la tavola per il cenone di capodanno

1/6 – Introduzione

Il Capodanno è ormai alle porte e come le buone tradizioni insegnano è ora di preparare il gran cenone di fine anno. La grande festa che saluterà l’anno vecchio e darà il benvenuto a quello nuovo merita tutte le nostre attenzioni, anche perché far bella figura con i nostri amici e parenti è veramente un imperativo! Se non avete delle idee abbastanza interessanti, non preoccupatevi, con questa guida vi insegnerò ad addobbare una tavola speciale. Vi assicuro che sarà semplicissimo e in poche mosse farete un figurone! Quindi leggete attentamente i passi che vi spiegheranno come fare.

2/6 Occorrente

  • Aperitivo di benvenuto
  • Candele
  • Fiori
  • Tutto il necessario per apparecchiare la tavola
  • Segnaposti
  • Tovaglia e tovaglioli

3/6 – Scegliete il colore dominante

Per prima cosa scegliete il colore che più vi piace per iniziare: si va dai classici, rosso, bianco, blu, oro, argento a quelli più recenti come il viola e il rosa in tutte le loro sfumature e abbinamenti. Per una decorazione all’ultima moda è necessario premunirsi di: tovaglia, tovaglioli, candele, addobbi vari, piatti, segnaposto, della tonalità scelta; per accendere l’atmosfera potete affidarvi anche a paillettes e luccichini. Ricordatevi di assegnare un segnaposto ad ogni commensale e la loro disposizione è fondamentale: potrete crearli con le vostre stesse mani, prendendo spunto da qualche rivista o più velocemente su internet potrete trovare quelli che meglio si adattano al vostro gusto. Un’idea molto semplice è quella di acquistare delle piccole mollette, coloratele e poi applicateci sopra un cartoncino adeguatamente decorato per scrivere i diversi nomi degli invitati: potrete renderli luccicanti applicandoci dei glitter.

4/6 – Disponete le posate con cura

Nel momento in cui posizionate i piatti ricordatevi di lasciare uno spazio adeguato fra un invitato e l’altro, altrimenti oltre che creare degli spiacevoli impedimenti non vi sarà garantito lo stesso comfort necessario per mettere tutti a loro agio. Questa è la notte più lunga e a tavola si trascorre diverso tempo. Generalmente si dispongono 3 piatti per persona, iniziando dal più grande sino al più piccolo. A sinistra dello stesso vanno posizionate le forchette, a destra il coltello e il cucchiaio. Il cucchiaino da dessert va invece tra il bicchiere e i piatti. Una volta apparecchiato dovrete disporre i tovaglioli a triangolo su ciascun piatto.

5/6 – Preparate un bel centrotavola

L’aperitivo di benvenuto è essenziale ed è un’ottima presentazione per il proseguimento della serata. Come tocco finale adagiate una bella composizione di stelle di Natale al centro del tutto, magari corredata da qualche candela ed il gioco è fatto! Non mi resta che augurare a tutti un sereno e felice Anno Nuovo!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata