Come adoperare l'uncinetto tunisino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di uncinetto tunisino generalmente si intende uno specifico tipo di uncinetto che proviene dalla Tunisia. Utilizzando questa tecnica è possibile ottenere un tipo di lavorazione che viene chiamata maglia tunisina, la quale ricorda molto la maglia dei tappeti. L'uncinetto tunisino potrebbe sembrare piuttosto complicato da eseguire in quanto presenta delle differenze rispetto a quello classico. Tuttavia se si seguono attentamente dei pratici accorgimenti non ci si può sbagliare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come adoperare l'uncinetto tunisino.

25

Occorrente

  • Uncinetto tunisino
  • Filati colorati
35

La maglia base che viene utilizzata per adoperare l'uncinetto tunisino è il Punto Tunisi che risulta essere perfetto per creare ad esempio una giacca oppure un cappotto. La prima cosa da fare per poter eseguire un buon lavoro consiste nello scegliere l'uncinetto migliore, che in questo caso è quello flessibile. Quest'ultimo infatti è più semplice da maneggiare rispetto a quello rigido. La lavorazione si esegue in giri di andata e di ritorno, sempre sul dritto, senza mai girare il lavoro. La prima riga di andata si esegue come ai ferri, da destra verso sinistra. Si raccolgono sull'uncinetto tutte le maglie, partendo da una catenella di base.

45

La riga di ritorno si esegue senza voltare il lavoro. In questa fase, si chiudono i Punti fino al termine della maglia. Se la lavorazione viene eseguita correttamente, rimarrà una sola maglia sull'uncinetto tunisino. Si procede poi come nel primo passaggio. Si esegue una catenella per sostituire la prima maglia, successivamente si entra con l'uncinetto nella maglia verticale seguente, si getta il filo per estrarre la maglia. Alla fine, si otterrà lo stesso numero di maglie della prima riga. Il ritorno prevede ancora la chiusura dei punti. Infine si continua in questo modo fino a completamento del lavoro.

Continua la lettura
55

La tecnica dell'uncinetto tunisino è particolare ma molto semplice per ottenere un effetto "rasato" e per un lavoro a righe colorate. È ideale per esaltare le varie sfumature cromatiche in quanto conferisce al capo una compattezza che si ottiene con la lavorazione ai ferri ma con una morbidezza tutta speciale. Provate ad adoperare questa tecnica per confezionare un simpatico maglioncino per bebè: lo scalderà senza essere pesante. Il punto Tunisi è perfetto anche per realizzare calde giacche, cappotti, calze, guanti, cappelli o borse che potrete decorare con un grazioso ricamo a punto croce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scamiciato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti con bordo arancione a filet

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un cardigan a filet

Cucito

I punti più utilizzati nel lavoro a maglia

Cucito

Uncinetto: come lavorare con le perline

Cucito

Come fare un portaocchiali all'uncinetto