Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

di Giacomo Migliore difficoltà: facile

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano Anche le punte da trapano come tutti gli strumenti uttilizzati per taglio o perforazione, seppur di metallo, hanno bisogno di essere affilate, altrimenti rischiano di perdere la loro efficacia.
Per effettuare lavorazioni con il trapano, vengono utilizzate opportunamente vari tipi di punte.
Tali punte possono avere diverso spessore a seconda della foratura che si intende fare.
Ne esistono di tanti tipi e verranno utilizzate in base al lavoro ed al tipo di materiale di cui è costituita la superficie da forare. Il loro buon funzionamento è strettamente legato ad una buona qualità delle punte ma soprattutto ad una buona affilatura.
Seguendo questa guida potrai imparare ad affilare a mano vari tipi di punte da trapano.

Assicurati di avere a portata di mano: Attrezzo apposito per punte elicoidali lima ad ago fine cote di grana molto fine lima

1 Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano Per prima cosa, per poter affilare a mano le punte elicoidali del trapano, ti occorrerà utilizzare un apposito strumento. Procediamo, innanzitutto devi fissare la punta in posizione in due riprese, una per lato, quindi fai girare l'attrezzo che affilerà la punta.
La punta del trapano deve essere affilata simmetricamente, poiché gli angoli disuguali o di differenti lunghezze dei tagli danno cattivi risultati nella foratura.
Per affilare le punte a succhiello, invece dovrai utilizzare una semplice lima ad ago fine o finissima.
Devi levigare leggermente l'interno delle alette, ma non toccare assolutamente l'esterno perché limando la parte esterna della punta potresti alterare il taglio.

2 Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano A questo punto, continua il lavoro rinnovando il filo tagliente, passando la lima nell'interno della gola della punta. Anche in questo caso non devi mai toccare l'esterno. Invece, per quanto riguarda la mecchia, ti occorrerà un cote a grana molto fine, oppure una lima. Ora strofinando la parte del taglio, dovrai mantenere lo stesso smusso e fare in modo che i due smussi di taglio siano identici.

Continua la lettura

3 Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano A questo punto, dovrai ravvivare lo smusso ai lati della puntina.  Non dovrai levigare gli orli esterni paralleli della punta per evitare di alterare il diametro di taglio.  Approfondimento Come affilare una punta da trapano (clicca qui) Quando avrai finito con questo tipo di punta, qualora dovessi affilare una fresa, dovrai farlo ripassando lievemente l'interno di ogni tagliente con una lima o una cote.. 

4 Ricorda che la lavorazione delle punte non deve avvenire troppo in fretta, per non far arroventare il taglio degli attrezzi. Durante questa operazione di affilatura, si dovrà imprimere alla punta un movimento rotatorio, prestando attenzione a non arroventare la punta, che deve essere raffreddata spesso durante il processo, infatti ti consiglio di utilizzare un bicchiere con dell' acqua per raffreddare la punta.

Non dimenticare mai: Fai attenzione a non toccare le parti esterne.

Come affilare la punta di una lancia Come affilare lama di un'affettatrice Come Affilare La Catena Del Motosega Come scegliere la punta del trapano

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili