Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le punte da trapano come tutti gli strumenti utilizzati per taglio o perforazione, seppur di metallo, hanno bisogno di essere affilate, altrimenti rischiano di perdere la loro efficacia.
Per effettuare lavorazioni con il trapano, vengono utilizzate opportunamente vari tipi di punte.
Tali punte possono avere diverso spessore a seconda della foratura che si intende fare. Le parti di una punta da trapano. Le superfici angolate delle punte, sono tagliate normalmente con un angolo leggermente più stretto. Ecco come affilare a mano i vari tipi di punte presenti in commercio da trapano.

26

Per prima cosa, per poter affilare a mano le punte elicoidali del trapano, ti occorrerà utilizzare un apposito strumento. Procediamo, innanzitutto devi fissare la punta in posizione in due riprese, una per lato, quindi fai girare l'attrezzo che affilerà la punta.
La punta del trapano deve essere affilata simmetricamente, poiché gli angoli disuguali o di differenti lunghezze dei tagli danno cattivi risultati nella foratura.

36

A questo punto, continua il lavoro rinnovando il filo tagliente, passando la lima nell'interno della gola della punta. Anche in questo caso non devi mai toccare l'esterno. Invece, per quanto riguarda la mecchia, ti occorrerà un cote a grana molto fine.

Continua la lettura
46

A questo punto, dovrai ravvivare lo smusso ai lati della puntina. Non dovrai levigare gli orli esterni paralleli della punta per evitare di alterare il diametro di taglio. Quando avrai finito con questo tipo di punta, qualora dovessi affilare una fresa, dovrai farlo ripassando lievemente l'interno di ogni tagliente con una lima o una cote.

56

Ricorda che la lavorazione delle punte non deve avvenire troppo in fretta, per non far arroventare il taglio degli attrezzi. Durante questa operazione di affilatura, si dovrà imprimere alla punta un movimento rotatorio, prestando attenzione a non arroventare la punta, che deve essere raffreddata spesso durante il processo.

66

È possibile affilare le punte del trapano anche senza modificare l'angolo, ruota il bit nel dispositivo di ritegno e ripeti sul piano dell'area di sicurezza opposta. Una volta che avrai completato, la punta sarà perfettamente affilata. Questa operazione potrebbe richiedere un po 'di pratica, ma è una tecnica preziosa per affilare le punte del trapano. La scanalatura elicoidale della punta si chiama flauto e agisce come un canale per guidare il materiale tagliato fuori dal foro creato dai due taglienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano

Materiali e Attrezzi

Come affilare la punta di una lancia

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la punta del trapano

Bricolage

Come affilare lama di un'affettatrice

Bricolage

Consigli per forare il legno senza romperlo

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come forare alla perfezione con il trapano