Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche le punte da trapano come tutti gli strumenti uttilizzati per taglio o perforazione, seppur di metallo, hanno bisogno di essere affilate, altrimenti rischiano di perdere la loro efficacia.
Per effettuare lavorazioni con il trapano, vengono utilizzate opportunamente vari tipi di punte.
Tali punte possono avere diverso spessore a seconda della foratura che si intende fare.
Ne esistono di tanti tipi e verranno utilizzate in base al lavoro ed al tipo di materiale di cui è costituita la superficie da forare. Il loro buon funzionamento è strettamente legato ad una buona qualità delle punte ma soprattutto ad una buona affilatura.
Seguendo questa guida potrai imparare ad affilare a mano vari tipi di punte da trapano.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Attrezzo apposito per punte elicoidali
  • lima ad ago fine
  • cote di grana molto fine
  • lima
37

Per prima cosa, per poter affilare a mano le punte elicoidali del trapano, ti occorrerà utilizzare un apposito strumento. Procediamo, innanzitutto devi fissare la punta in posizione in due riprese, una per lato, quindi fai girare l'attrezzo che affilerà la punta.
La punta del trapano deve essere affilata simmetricamente, poiché gli angoli disuguali o di differenti lunghezze dei tagli danno cattivi risultati nella foratura.
Per affilare le punte a succhiello, invece dovrai utilizzare una semplice lima ad ago fine o finissima.
Devi levigare leggermente l'interno delle alette, ma non toccare assolutamente l'esterno perché limando la parte esterna della punta potresti alterare il taglio.

47

A questo punto, continua il lavoro rinnovando il filo tagliente, passando la lima nell'interno della gola della punta. Anche in questo caso non devi mai toccare l'esterno. Invece, per quanto riguarda la mecchia, ti occorrerà un cote a grana molto fine, oppure una lima. Ora strofinando la parte del taglio, dovrai mantenere lo stesso smusso e fare in modo che i due smussi di taglio siano identici.

Continua la lettura
57

A questo punto, dovrai ravvivare lo smusso ai lati della puntina. Non dovrai levigare gli orli esterni paralleli della punta per evitare di alterare il diametro di taglio. Quando avrai finito con questo tipo di punta, qualora dovessi affilare una fresa, dovrai farlo ripassando lievemente l'interno di ogni tagliente con una lima o una cote.

67

Ricorda che la lavorazione delle punte non deve avvenire troppo in fretta, per non far arroventare il taglio degli attrezzi. Durante questa operazione di affilatura, si dovrà imprimere alla punta un movimento rotatorio, prestando attenzione a non arroventare la punta, che deve essere raffreddata spesso durante il processo, infatti ti consiglio di utilizzare un bicchiere con dell' acqua per raffreddare la punta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione a non toccare le parti esterne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come affilare la punta di una lancia

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia

Bricolage

Come affilare lama di un'affettatrice

Casa

Come Affilare Un Ferro Da Pialla E Collegarlo Al Controferro

Materiali e Attrezzi

I 5 errori da evitare nell'utilizzo del trapano

Casa

Come affilare la lama di un coltello

Bricolage

Consigli per forare il legno senza romperlo

Giardinaggio

Come affilare la lama del tosaerba

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione