Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

di Salvatore Donato difficoltà: facile

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano Le punte da trapano sono fondamentali per poter effettuare buchi con il trapano. Ne esistono di tanti tipi, in base al lavoro e al materiale di cui è costituita la superficie da forare. Il loro buon funzionamento è strettamente legato a una buona affilatura che, con questa guida potrai imparare ad eseguire a mano.

Assicurati di avere a portata di mano: Attrezzo apposito per punte elicoidali lima ad ago fine cote di grana molto fine lima

1 Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano Per prima cosa, per affilare a mano le punte elicoidali, ti occorre un apposito strumento. A questo punto fissa la punta in posizione in due riprese, una per lato, quindi fai girare l'attrezzo che affilerà la punta. Per affilare le punte a succhiello, dovrai utilizzare una semplice lima ad ago fine o finissima. Leviga leggermente l'interno delle alette, ma non toccare assolutamente l'esterno per non alterare il taglio.

2 Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano A questo punto, continua il lavoro rinnovando il filo tagliente, passando la lima nell'interno della gola della punta. Anche in questo caso non devi mai toccare l'esterno. Invece, per quanto riguarda la mecchia, ti occorrerà un cote a grana molto fine, oppure una lima. Ora strofinando la parte del taglio, dovrai mantenere lo stesso smusso e fai in modo che i due smussi di taglio siano identici.

Continua la lettura

3 Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano A questo punto, dovrai ravvivare lo smusso ai lati della puntina.  Non dovrai levigare gli orli esterni paralleli della punta per evitare di alterare il diametro di taglio.  Approfondimento Come affilare una punta da trapano (clicca qui) Quando avrai finito con questo tipo di punta, qualora dovessi affilare una fresa, dovrai farlo ripassando lievemente l'interno di ogni tagliente con una lima o una cote.  . 

Non dimenticare mai: Fai attenzione a non toccare le parti esterne.

Come affilare la punta di una lancia Come scegliere la punta del trapano Come Affilare La Catena Del Motosega Come affilare le zappe e attrezzi agricoli

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili