di Luigi Montuori difficoltà: media

Come affilare attrezzi da taglio per metalli e le punte da trapano elicoidali Viene adottata la stessa tecnica per gli attrezzi per lavorazione del legno. L' angolo di affilatura in questo caso è diverso e varia da 40 a 60°, a seconda dei tipi di scalpello. Anche qui occorre fare attenzione a non lavorare troppo in fretta, per far si di evitare che il taglio degli attrezzi si arroventi. A differenza degli scalpelli da legno, quelli per il metallo vengono affilati in entrambi i lati.

1 La lavorazione è molto più difficile dell'affilatura di scalpelli. L'angolo di lavoro rispetto al pezzo delle normali punte da trapano è di 118°. Ad esso corrisponde un angolo di affilatura di 62°. Per le punte da usare su lamiere sottili e materiale duro è più adatto un angolo di 88°. Pure le punte per metalli teneri come il rame richiedono l'angolo di affilatura di 88°, e per gli accessori a svasare si impiega un angolo di 41°.

2 Risulta di massima importanza che la punta da trapano venga cosi affilata simmetricamente. Gli angoli disuguali o di differenti lunghezze dei tagli, danno cattivi risultati nella foratura. Affilando le punte a mano sulla mola, se deve partire dal centro della punta, abbassando gradualmente. Questo tipo di movimento deve essere compiuto in modo tale che il taglio dovrà risultare perfettamente piano, che non presenta incavi.

Continua la lettura

3 Durante questa operazione di affilatura, si dovrà imprimere alla punta un movimento rotatorio.  Comunque negli atri lavori di affilatura, in questo caso si deve prestare attenzione e non arroventare la punta, che deve essere raffreddata.  Approfondimento Come affilare una punta da trapano (clicca qui) Gli artigiani impiegano una affilatrice per el punte da trapano.  La punta verrà serrata sul supporto con squadra orientabile, consentendo di eseguire il lavoro con angolazioni prefissate.. 

Come affilare coltelli in modo accurato La manutenzione degli attrezzi da giardino Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano Come arrotare la lama del tagliasiepi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili