tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Effettuare dei piccoli lavoretti in casa è sicuramente una grande soddisfazione. Per poter svolgere al meglio qualsiasi tipologia di lavoro, però, è fondamentale avere i giusti strumenti e, soprattutto, dovremmo far si che i nostri attrezzi siano in perfetto stato di conservazione. Per questo è necessario provvedere ad una loro corretta cura, manutenzione e attenzione. Quando gli utensili sono ben tenuti, oltre a svolgere al meglio il proprio lavoro, ci danno anche la possibilità di poterlo svolgere in minor tempo, diminuendo la probabilità di cadere in errore sia quella di subire piccoli incidenti nel corso dell'operazione che dobbiamo svolgere. Vediamo allora di seguito alcuni consigli dedicati ad alcuni specifici strumenti da lavoro, vediamo ad esempio, come affilare attrezzi da taglio per metalli e le punte da trapano elicoidali.

25

Per l'affilatura degli attrezzi da taglio, come ad esempio gli scalpelli, viene adottata la stessa tecnica adottata sugli attrezzi per la lavorazione del legno. L'angolo di affilatura varia a seconda dei tipi di scalpello e può oscillare tra i valori che vanno dai 40 ai 60 gradi. Occorre fare molta attenzione durante la lavorazione, procedendo con calma, cura e cautela. A differenza degli scalpelli da legno, modellati solo su un lato, quelli dedicati alla lavorazione del metallo vengono affilati in entrambi i lati. La procedura di affilatura delle punte da trapano è molto più complessa della prima elencata. L'angolo di lavoro, rispetto al pezzo delle normali punte da trapano, è di 118 gradi e gli corrisponde un angolo di affilatura di 62 gradi. Per le punte da usare su lamiere sottili, o su un materiale duro, risulta essere più adatto invece un angolo di 88 gradi. Questo valore dell'angolo di affilatura risulta essere idoneo anche alle punte per metalli teneri come il rame.

35

Uno dei fattori fondamentali all'atto dell'affilatura della punta da trapano è che questa venga affilata simmetricamente. Gli angoli disuguali o di differenti lunghezze dei tagli, infatti, possono portare a risultati nella foratura non proprio ottimali. Affilando le punte a mano sulla mola, si deve porcedere partendo partire dal centro della punta, abbassandosi gradualmente. Questo tipo di movimento deve essere compiuto in modo tale che il taglio dovrà risultare perfettamente piano, facendo attenzione che, al termine dell'affilatura, questo non presenti incavi.

Continua la lettura
45

Durante questa operazione, si deve imprimere alla punta un movimento rotatorio. Come nelle altre operazioni di affilatura, anche in questo caso, si deve prestare molta attenzione a non arroventare troppo la punta, avendo la premura di raffreddarla, ad esempio, all'interno di una ciotola con dell'acqua ben fredda. Gli artigiani, per eseguire correttamente questo tipo lavoro, impiegano una affilatrice apposita la quale serra la punta all'interno del supporto, con l'ausilio di una squadra orientabile, consentendo così di eseguire il lavoro con angolazioni prefissate, perfettamente simmetriche. Con questo procedimento da noi illustrato, non avrete problemi nel procedere nei vostri lavori con attrezzi da taglio ben affilati e pronti all'uso!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre molta attenzione alle operazioni di affilamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Casa

Come affilare coltelli in modo accurato

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia

Casa

Come Affilare Un Ferro Da Pialla E Collegarlo Al Controferro

Casa

Come affilare la lama di un coltello

Bricolage

Come affilare le lame

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso degli scalpelli di legno

Materiali e Attrezzi

Come affilare la punta di una lancia

Giardinaggio

Come affilare la lama del tosaerba

Casa

Come Intervenire Sulle Lame Degli Attrezzi Da Giardino