Come affilare la punta di una lancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel caso possedessimo una lancia ed avessimo intenzione di affilarla, lo potremo fare da soli in pochi e semplici passaggi, senza necessariamente rivolgerci ad un tecnico specializzato. Solitamente, la parte appuntita di una lancia possiede una forma a rombo affilata ai lati a partire dalla punta. Un uso continuativo o sconsiderato causa l’arrotondamento del taglio e, di conseguenza, la fa divenire inefficace se la si utilizza per certe attività, come ad esempio la caccia o la pesca. All'interno di questa guida, vi spiegherò qual è il miglior metodo per affilare la punta di una lancia.

27

Occorrente

  • Lama da affilare
  • Pietra levigante o piccola smerigliatrice
  • Olio minerale
  • Panno
  • Kit
37

Affilare la lama della lancia su un piano di lavoro

Le lance, moderne o antiche che siano, possono avere la punta fissata direttamente all’asta, oppure una punta smontabile. In questo caso, l’operazione di affilatura è più semplice e veloce perché la dimensione abbastanza ridotta permette di affilarla tenendola con il palmo della mano, ma indossando dei guanti appositamente robusti per proteggersi. In ogni caso, occhio ai movimenti maldestri. Tuttavia, se la punta della nostra lancia non è smontabile, per poterla affilare, conviene tenerla bloccata sopra un piano di un tavolo con qualche morsetto, facendo fuoriuscire dal bordo soltanto la parte appuntita.

47

Utilizzare la pietra smerigliatrice

Adesso possiamo occuparci dei vari sistemi per un affilamento perfetto della punta di una lancia. Generalmente, vengono utilizzate le cosiddette pietre levigatrici, molto conosciute per smerigliare, disponibili in colorifici o negozi specializzati in bricolage. Supponiamo che la punta della nostra lancia abbia una superficie con uno o più scalini in corrispondenza del taglio: in questo caso, la pietra smerigliatrice andrà utilizzata con la grana doppia per livellare le parti e, successivamente, procederemo con quella a grana media fino ad arrivare a quella sottile. Con questa operazione, la lama della lancia non presenterà alcuna imperfezione.

Continua la lettura
57

Pulire la pietra di lucidatura con un panno

Arrivati a questo punto, non ci rimane che occuparci dell'operazione di ripristino del taglio vivo. Prendiamo quindi la pietra smerigliatrice a grana sottilissima, che in pratica è quasi liscia (un po’ più costosa ma importante e molto efficace) ed utilizziamo un po' di olio minerale, agendo sulle punte della lancia. Il verso dovrà essere sempre lo stesso, così come l’inclinazione. Ogni tanto, la pietra di lucidatura va pulita con un panno, eliminando i piccoli residui di metallo, dopodiché bisogna di nuovo lubrificarla e strofinarla sulle punte della lancia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come affilare la lama di un'affettatrice

Bricolage

Come affilare un coltellino svizzero

Materiali e Attrezzi

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

Bricolage

Come affilare le lame

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Bricolage

Come affilare una punta da trapano

Bricolage

Come affilare le forbici

Casa

Come affilare la lama di un coltello