Come affilare la lama di un’affettatrice

Se avete un'affettatrice a casa occorre prestare attenzione alle lame. Se volete farla durare più a lungo possibile occorre affilarle. Ecco una guida pratica su come fare.

L’affettatrice è un apparecchio che viene adoperato per tagliare carni, salumi e formaggi. Generalmente viene acquistato dalle famiglie numerose poiché consente di risparmiare quando si acquistano gli alimenti. Infatti, prendendo per esempio salumi interi, si possono affettare al momento e conservare quello che non serve. Quando si usa l’affettatrice bisogna fare molta attenzione e controllare spesso la lama. Questo accorgimento servirà per farla durare più a lungo. Ovviamente, se si fa un uso frequente, ogni tanto occorre affilare la lama dell’affettatrice. Nella seguente guida vediamo come affilare la lama di un’affettatrice.

Come affilare un coltello in casa

VEDI ANCHE

Come affilare un coltello in casa

Occorrente

  • Pietra orafa
  • Affilatoio

Scegliere l’occorrente

I metodi per affilare la lama di un’affettatrice sono parecchi. In genere, per fare questo lavoro si ci rivolge direttamente a un esperto del settore. Rivolgendosi a un arrotino, che in poco tempo riuscirà a affilare la lama in modo perfetto. Tuttavia, se l’affettatrice è di uso domestico, basterà rivolgersi a un ferramenta. Oppure, recarsi in qualsiasi negozio di bricolage e acquistare delle pietre. Queste si possono scegliere universali o naturali.

Come affilare efficacemente le lame delle forbici a casa

VEDI ANCHE

Come affilare efficacemente le lame delle forbici a casa

Utilizzare pietre universali

Il primo metodo per affilare la lama dell’affettatrice è quella di utilizzare pietre universali. Questo materiale, si può trovare con delle forme diverse. Infatti, possono avere un formato più squadrato per un uso manuale diretto sulla lama. Oppure, un formato più rotondeggiante. Quest’ultime si possono installate su un motorino o un trapano. Per cominciare il lavoro di affilatura è necessario disconnettere dalla corrente l’utensile. Dopodiché, occorre pulire e sgrassare la lama. Per poi, smontarla. Invece, se si sceglie la soluzione manuale, dopo aver fatto tutte le azioni preventive, bisogna smontare il coprilama.

Per poi, detergere accuratamente la lama prima di impiegare la pietra di levigatura. Passare sulla lama un batuffolo inumidito con dell’olio commestibile e avvicinare la pietra di affilatura vicino alla lama. Questo lavoro va fatto seguendo l’inclinazione. A quel punto, si può attaccare l’apparecchio alla corrente ed accendere l’affettatrice. Verificare se la lama risulta tagliente a sufficienza e in caso di bisogno prolungare il lavoro. Completato il processo, ripulire la lama ed inserire nuovamente il coprilama.

Come affilare un coltello usando un solo piatto

VEDI ANCHE

Come affilare un coltello usando un solo piatto

Adoperare pietre naturali

Un altro sistema per affilare la lama di un’affettatrice è quello di adoperare pietre naturali. Per questo lavoro viene spesso suggerito di utilizzare la Arkansas. Si tratta di una pietra speciale, di grana molto sottile non di facile reperimento (le ferramenta ne sono spesso sprovviste, mentre gli orafi ne hanno accesso). Questa pietra ha la forma di un blocchetto squadrato levigato. Inoltre, è anche disponibile una versione a doppia grana. Quest’ultima viene indicata in caso di lame fortemente danneggiate.

Consigli

  • Staccare dalla corrente l’affettatrice prima di manutenere le lame
  • Una seconda passata con la pietra a grana più sottile affilerà la lama in modo più accurato e perfetto.
Riproduzione riservata