Come affilare un coltello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I coltelli li usiamo tutti i giorni in cucina e spesso tendono a rovinarsi dalla parte della lama, quindi siamo costretti a doverli ricomprare Col e con l'utilizzo, le lame dei coltelli possono perdere la loro efficacia, ma non bisogna disperarsi, perché esistono ottimi strumenti che possono aiutare ad affilarle nuovamente e riportare l'utensile al suo antico splendore. Nei passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli, semplici e veloci, su come affilare un coltello utilizzando uno strumento facile da maneggiare.

26

Occorrente

  • Mola ad acqua
  • Occhiali protettivi
  • Guanti
36

Prendete la mola

Come abbiamo già detto, con l'utilizzo le lame degli attrezzi da cucina possono perdere la loro efficacia e, se non si tratta di una lama che può essere sostituita, avrete bisogno di uno strumento adatto all'affilatura, come la mola ad acqua che vi aiuterà nello scopo, perché essa è lo strumento principe per l'affilatura e non necessita grandi abilità, ma solo una buona dose di concentrazione e precisione.

46

Passate il coltello

Con la mola avrete un'affilatura precisa, essa non è solo indicata per i coltelli, ma per lame di diverso tipo come forbici e sgorbie. Questo strumento, fondamentalmente è una pietra che ruota, una parte di essa è immersa in acqua proprio per facilitare l'affilatura, la pulitura, la rimozione di eventuali residui ed ultimo, ma molto importante, per far si che la lama si raffreddi evitando di rovinarla in maniera irreparabile. È un attrezzo reperibile presso i centri commerciali o acquistabile nei negozi di bricolage, esistono diverse versioni, scegliete quella che meglio si adatta alle vostre case. Quindi affilate il coltello nella mola.

Continua la lettura
56

Usate l'acciaio

In alternativa potrete usare l'acciaio per affilare il vostro coltello. Per utilizzare in sicurezza un coltello d'acciaio, tenetelo verticalmente con la punta saldamente piantata su di un tagliere. Posizionate il tallone della lama contro la punta dell'acciaio e puntate la punta del coltello leggermente verso l'alto. Tenete la lama ad un angolo di 15 gradi lontano dall'acciaio. Con una leggera pressione e un angolo di 15 gradi tra la lama e l'acciaio, scorrete la lama lungo la lunghezza dell'acciaio in un movimento spazzante. Fate questo tirando il coltello verso il corpo in modo che la metà della lama sia in contatto con la metà dell'acciaio. Terminate il movimento passando la punta della lama sulla parte inferiore dell'acciaio. Ripetete questo movimento sull'altro lato della lama. Quattro o cinque colpi su ogni lato della lama (un totale di otto o dieci passaggi alternati) dovrebbero riallineare il bordo. A questo punto quindi il coltello si può definire affilato per bene. Potrete tagliarci qualsiasi tipo di cibo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affilate la lama senza tralasciare nessun punto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come affilare coltelli in modo accurato

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello seghettato

Materiali e Attrezzi

Casa

Come Affilare Un Ferro Da Pialla E Collegarlo Al Controferro

Bricolage

Come affilare un coltellino svizzero

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia

Bricolage

Come affilare la lama di un'affettatrice