Come Affilare Un Ferro Da Pialla E Collegarlo Al Controferro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La manutenzione per gli utensili è molto importante se si vuole conservare inalterata la loro funzionalità. Questa operazione va fatta soprattutto per gli utensili i cui dispositivi sono dotati di lame da taglio. Un utensile da taglio può essere reso nuovo se vengono utilizzati gli strumenti adatti. Leggendo questo tutorial è possibile avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su Come Affilare Un Ferro Da Pialla E Collegarlo Al Controferro.

26

Occorrente

  • pietra abrasiva piatta
  • cacciavite
  • ferro e controferro della pialla
  • carta abrasiva o pietre diamantate
36

Esistono moltissimi tipi di affilatoi; bisogna scgliere in base alle lame da taglio ed utilizzare quello che più si adatta. Se viene fatta una manutenzione sistematica con metodi idonei in pochi minuti si riescono ad avere risultati eccellenti. La prima fase di affilatura prevede l'utilizzo della carta abrasiva; è opportuno utilizzare una guida per ottenere l'angolo che si desidera.

46

Nel frattempo che si utilizza la carta abrasiva si deve fare qualche pausa in modo che il ferro surriscaldato può liberare il calore che produce. In alternativa alla carta abrasiva è possibile l'utilizzo delle pietre diamantate. Si porta ad esempio l'affilatura di una pialla; questo utensile è indispensabile per poter tagliare il legno. In questo caso bisogna appoggiare su della pietra abrasiva lo smusso di affilatura.

Continua la lettura
56

A questo punto si deve aumentare l'inclinazione del ferro di cinque gradi e si fa scorrere uniformemente avanti e indietro. Successivamente bisogna verificare che lo smusso di affilatura è uniforme lungo tutto il filo. Si deve passare il pollice lungo il dorso del filo, nella strofinatura, per assicurarsi che si è formata una leggera bava. In seguito si deve spingere in avanti il controferro per lasciare libero solo un millimetro e mezzo dal filo di taglio. Per i legni più duri ed i tagli più fini bisogna avvicinare di più il filo e stringere la vite.

66

Con lo stesso procedimento è possibile affilare altri oggetti, per esempio lo scalpello piatto. Probabilmente in questa guida il concetto è stato reso abbastanza semplice, ma è opportuno tener presente che l’affilatura è un processo complesso. Se si vuole ottenere un ottimo risultato bisogna conoscere le possibili variabili; non è consigliabile improvvisare in quanto si rischia di compromettere i dispositivi da taglio. È fondamentale che l'acciaio sia di qualità perché il filo deve essere solido. L'affilatura eseguita a livello amatoriale può compromettere il risultato, quindi se non si è sufficientemente esperti è meglio evitare di effettuarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come affilare le lame

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia

Casa

Come affilare la lama di un coltello

Casa

Come affilare un coltello

Casa

Come affilare coltelli in modo accurato

Materiali e Attrezzi

Bricolage

Come affilare un coltellino svizzero

Bricolage

Come affilare la lama di un'affettatrice