Come aggiungere una presa elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte può succedere che le prese elettriche a muro presenti nelle vecchie abitazioni non sono sufficienti o non si trovano nella stanza di cui se ne ha bisogno oppure hanno attacchi differenti dalle proprie esigenze. Infatti, le prese possono essere a bicchiere, a spina larga o piccola, ecc. Questo inconveniente generalmente si risolve con delle prolunghe adatte alle circostanze. Esse però oltre ad essere antiestetiche ed ingombranti per la casa sono anche pericolose in quanto possono provocare eventuali inciampi. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle indicazioni su come è possibile aggiungere una presa elettrica senza ricorrere a metodi alternativi.

26

Occorrente

  • Presa esterna
  • Canalina passafilo
  • Fili elettrici
  • Giravite
  • Trapano
  • Nastro isolante
36

Per poter effettuare questa operazione bisogna prima preparare tutto il materiale di cui si ha bisogno. Successivamente si deve individuare la zona su cui si vuole operare; poi, si deve collocare la scatola. Bisogna fare dei buchi nel muro della misura del tassello che si deve installare e si fissa la scatola accuratamente. A questo punto si deve prendere la presa per collegare i tre fili di colori diversi che indicano: positivo, negativo, e massa. In seguito si devono portare dal lato dove essi devono raggiungere la sorgente di corrente elettrica.

46

Adesso bisogna fissare la canalina dentro la quale devono passare i fili. Così facendo essi non sono visibili e rendono il lavoro più pulito. La canalina va fissata fino al punto dove c'è la sorgente di corrente. A questo punto, per la propria sicurezza, bisogna staccare il contatore per togliere la corrente. In seguito si devono passare nella canalina i nuovi fili da collegare agli altri che sono già in funzione. Durante questa operazione bisogna fare attenzione ai colori (la massa con la massa, ecc...) ed isolarli bene con del nastro isolante. In alternativa, se lo spazio lo permette, si possono fissare con apposite clips per fili elettrici.

Continua la lettura
56

Ora è il momento di chiudere tutte le scatole, le prese e di ricollegare la corrente dal contatore. È opportuno verificare che la presa appena installata funziona. In questo modo si è creato un punto di corrente in un posto dove non c'era, lasciando soltanto una piccola traccia esterna al muro (la canalina e la scatola della presa) visibile. Se in seguito si vogliono montare altre prese non si deve fare altro che effettuare lo stesso procedimento, ma non bisogna dimenticare di staccare la corrente elettrica quando si devono collegare i fili alla rete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere è necessario avere conoscenze di base sul circuito elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il fiume per il presepe

Bricolage

Come costruire un morsetto

Bricolage

Come costruire un morsetto da pesca

Casa

Come nascondere i cavi in bagno

Casa

Come montare un faretto

Bricolage

Come Bagnare E Montare La Paglia Di Vienna

Casa

Come installare un faretto alla parete

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici