Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, in ogni negozio specializzato, qualsiasi elettrodomestico che possiamo acquistare adesso (ferro da stiro, lavatrice, macchinetta del caffè e phon), è alimentato da un cavo con la spina schuco. Chiamata anche, comunemente "tedesca", si tratta di un dispositivo a corrente alternata e risulta essere più sicura delle altre; infatti, quando viene inserita nella presa, copre la cavità e impedisce di toccare accidentalmente gli spinotti, fissando subito il contatto di terra, prima di quello di fase e neutro. Spesso, giriamo inutilmente per la casa, alla ricerca di un adattatore del genere, per poter utilizzare l'apparecchio che necessita, ed entriamo in confusione se non possediamo tale oggetto. Allora, per quale motivo non aggiungere una presa schuco a quella normale che già è installata nel nostro appartamento? Se faremo questa operazione, avremo risolto il problema della sfrenata ricerca in casa, di quest'attrezzo oramai tanto in uso.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una placca adatta alla schuco
  • Un giravite
  • supporto e placca
36

Ma cosa dobbiamo fare? Innanzitutto procuriamo il materiale necessario: una presa schuco da inserire in quella già esistente, il supporto e la placca che deve contenere la nuova presa. Ricordatevi che, prima di iniziare il lavoro, bisogna staccare sempre l'interruttore generale, adesso potete smontare dal muro la vecchia placca e togliete il supporto; staccate i fili dietro la presa (se la vostra scatola ha tre posti, basta che ne stacchiate solamente due, cioè quelli che necessitano per il cambio.

46

Rimettete nella presa nuova, i ponticelli del collegamento tra la prima e la seconda presa, fermandoli bene con il giravite, mentre quella centrale lasciatela al centro che fungerà da polo di terra. Con il cerca fase e con la corrente inserita, controllate facendo molta attenzione, il primo dei fili scoperti e se il giravite si illuminerà avrete indovinato il contatto, altrimenti si tratterà del neutro.

56

. Rimontate il supporto nella cassetta e fissatelo con le apposite viti; inserite la placca nuova nella sua ubicazione e provate nuovamente se funziona il contatto. Se l'operazione è riuscita, avrete risolto il problema riguardante i vostri elettrodomestici e potete ripetere questo lavoro in tutte le prese della vostra casa. Vi do un ultimo ma importantissimo suggerimento: se non avete dimestichezza a lavorare con la corrente elettrica, non iniziate questo intervento, ma rivolgetevi a un elettricista; potrebbe essere estremamente pericoloso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'occorrenza puoi montarne una in ogni stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi