Come aggiustare provvisoriamente un tubo che perde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mantenere in piena funzionalità una casa è azione lunga e a volte costosa, per questo motivo può essere utile imparare ad effettuare in maniera autonoma alcuni interventi. Ci sono infatti riparazioni semplici da effettuare che tuttavia diventano molto costose se ci si rivolge ad un addetto che dovrà giustamente partire da un costo fisso legato proprio al suo intervento di chiamata. Un esempio classico di quanto detto è rappresentato dal tubo che perde. Vediamo quindi insieme come aggiustare provvisoriamente un tubo che perde. Si tratta di un intervento provvisorio, che ci permetterà però di prendere tempo e attendere ad esempio di unire questa chiamata ad un'altra necessità.

26

Occorrente

  • stracci
  • guaina
36

Identificare la perdita

La prima cosa da fare è identificare la perdita. Spesso si ha a che fare con piccole perdite, che sebbene non fastidiose, potrebbero causare muffe, crepe, danni più o meno visibili sui muri. Una volta individuato il punto critico, si dovrà chiudere il flusso dell'acqua, bloccando il rubinetto principale.
A questo punto si può legare attorno alla zona con il difetto uno straccio o degli asciugamani. Grazie a queste accortezze, la fuoriuscita diminuerà, ma sarà comunque necessario proteggere il pavimento con una bacinella o in alternativa degli stracci atti a proteggere la superficie. In questo modo tamponerete il problema.

46

La riparazione del tubo a vista

A questo punto per procedere ad una prima riparazione provvisoria dovrete munirvi di una guaina che potrete acquistare o ricavare da un guanto da cucina o da un palloncino. Quello che dovrete fare è attorcigliare il materiale attorno alla perdita stringendo eventualmente con delle fascette di plastico o con dello spago. È necessario in questa fase applicare molta forza, dal momento che la pressione dell'acqua potrebbe anche essere forte. In ogni caso, anche a riparazione provvisoria effettuata, proteggete la zona attorno con una bacinella.

Continua la lettura
56

La riparazione del tubo murato

la situazione si complica se la perdita arriva dall'interno di un muro, dal momento che in questo caso si dovrà "bucare" la parete. Il foro dovrà essere tale da permettere l'intervento di riparazoone sul tubo stesso e quindi alle mani di entrare. Si tratta di un intervento per mani davvero esperte, dal momento che è necessario avere delle competenze minime anche legate alla muratura e da utilizzare prima per effettuare il foro e poi eventualmente per richiuderlo.
In questo caso, dunque, è più difficile fare a meno di competenze professionali reali, se tuttavia vi rendere conto che il vostro muro sta "soffrendo" a causa della perdita, potete bucare il muro, riparare il tubo e attendere l'intervento di un tecnico specializzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio caldamente di chiedere comunque ulteriori delucidazioni ad un professionista del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare un televisore HD

Bricolage

Come aggiustare un tavolo che traballa

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde

Casa

Come aggiustare uno schienale di legno

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come Aggiustare Il Termostato Del Frigorifero

Casa

Come riparare un tubo che perde con la resina