Come aggiustare un mobile ammaccato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La casa è il luogo dove si riunisce tutta la famiglia e, avendo dei bambini inevitabilmente la rottura di oggetti mobili e quant'altro può succedere con più facilità. Come aggiustare un mobile ammaccato richiede capacità artigianali, manuali e conoscenza di materiali e attrezzi, per eseguire un lavoro alla portata di un professionista. Partiamo da un presupposto che questo arredo è fatto di legno, è importante riconoscere il tipo di materiale, può essere: di abete, formica, di faggio, a intaglio, antichizzato, ognuno presenta lavorazione e materiale differente, elementi che necessitano di ulteriore attenzione. Adesso leggiamo attentamente i passi a seguire per sapere come aggiustare un mobile ammaccato.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pasta per legno
  • panno di lino
  • pennarello
36

Per il lavoro da eseguire è molto importante recarsi nei grandi negozi assortiti con personale specializzato, lasciarsi consigliare è la cosa giusta per non sbagliare la scelta e soprattutto tornare a casa con la certezza di proseguire con sicurezza il restauro. Se il mobile danneggiato è in legno massiccio, allora lavorarci è abbastanza facile, in quanto si predispone bene per i passaggi lavorativi di seghe, martello, carta vetrata, insomma il suo spessore è un attributo sicuro per la manodopera, in formica risulterebbe un pezzo da buttare e difficile da gestire.

46

Cominciamo col passare un panno di lino inumidito sulle ammaccature, (utile per ammorbidire) continuare con un saldatore elettrico, ripetendo in più passate sul punto danneggiato sino a quando non avremo una visione piacevole. Per quanto riguarda le parti più ampie, dopo il panno inumidito, far strisciare il ferro caldo con più riprese sino a quando vediamo rientrare il rigonfiamento. Come sappiamo vivere in casa richiede attenzioni e rispetto, danni casuali ci porterebbero a ulteriori spese e rammarico di chi ha acquistato l'arredo con tanto sacrificio.

Continua la lettura
56

Se invece si tratta solamente di graffi o segni non vistosi, possiamo ricorrere a pennarelli con tonalità adeguate, li troviamo in ferramenta o negozi di bricolage. Tuttavia, per fare un ottimo lavoro, bisogna portare a nudo la parte rovinata, vuol dire: graffiare, esportare la vernice, passare prodotti, capacità lavorative di cui non tutti son capaci. Il pensiero di un bravo ebanista non è da escludere se vogliamo salvare il mobile ed evitare critiche da chi con curiosità ci sta a guardare. La spesa rappresenterà senza dubbio un investimento, per il tempo guadagnato e, gestire altri imprevisti, utile per presentare il mobile nella sua bellezza e utilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare sempre attenzione ai prodotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un rigonfiamento dell'impiallacciatura

Casa

Come ricolorare un mobile

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage

Casa

Come personalizzare un mobile

Casa

Come aggiustare l'anta di un armadio

Materiali e Attrezzi

Gli attrezzi necessari per un buon falegname

Bricolage

Come verniciare l'impiallacciatura

Casa

Come aggiustare il portasapone a muro

Casa

Come realizzare un mobile con lavello