Come aggiustare uno schienale di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Aggiustare uno schienale in legno, in particolar modo di una sedia, è un'operazione abbastanza semplice. Sicuramente effettuando il fai da te, avremo un notevole risparmio perché non dovremo recarci in un negozio per acquistare la sedia nuova. Basterà semplicemente recarci in un negozio di falegnameria o di bricolage e comprare tutto il materiale che ci serve per eseguire la riparazione. Per effettuare le operazioni descritte, non occorrono particolari doti manuali, ma basterà solo seguire i semplici passi riportati. Inoltre, il risultato finale, ci ripagherà ampiamente degli sforzi fatti e ci consentirà un notevole risparmio economico. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • colla per legno
  • carta vetrata a grana fine
  • punzone o giravite
37

Per riparare uno schienale in legno, la prima operazione da compiere è prendere proprio la sedia con lo schienale rotto. Nell'esempio qui riportato, abbiamo uno schienale di frassino, le cui stecche si sono staccate dal loro alloggio. Nel caso in cui una o più stecche risultino spezzate, dobbiamo cercare di procurarcene qualcuna che possa adattarsi alla sedia dal falegname oppure in un negozio di bricolage. Iniziamo il nostro lavoro e rimuoviamo la parte superiore dello schienale (all'interno del quale sono infilate le stecche).

47

Ora, prendiamo un po' di carta vetrata a grana fine e puliamo gli eventuali residui di colla su ognuna delle stecche. Le due stecche principali sono dotate di due tasselli di legno, che permettono il loro incastro nella parte superiore dello schienale: se, dopo un'attenta occhiata, i tasselli risultano rotti o spezzati, possiamo acquistarne di nuovi in una ferramenta. In questo caso, prima di infilarli nuovamente nel loro alloggio, dobbiamo ripulire i fori con un punzone o un giravite a punta sottile.

Continua la lettura
57

Dopo avere effettuato le operazioni preliminari, prendiamo il tubetto di colla per legno, preleviamone un poco e passiamola sui tasselli, sulle stecche e all'interno dei fori nella parte alta dello schienale. Aspettiamo alcuni minuti che la colla si rapprenda (per sicurezza possiamo leggere le istruzioni riportate sulla confezione della colla stessa) e, successivamente, infiliamo nuovamente le stecche all'interno dei rispettivi fori, in maniera veloce e decisa. Per facilitare l'incollaggio, teniamo premuto più che possiamo la parte alta dello schienale sulle stecche, allentando la presa solo quando la colla non si sarà perfettamente solidificata. Et voilà! La nostra sedia in legno è finalmente pronta per essere riutilizzata!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come fare una sedia a sdraio

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Bricolage

Come costruire uno schienale per una sedia con materiali riciclati

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Cucito

Come realizzare un coprisedia con schienale

Casa

Come smontare una sedia a dondolo