Come agire se la lavatrice perde acqua

di Dario D'Angelo difficoltà: facile

Come agire se la lavatrice perde acqua   tuttopercasa.pianetadonna.it La lavatrice è uno degli elettrodomestici più comodi e che più aiutano nei lavori di casa. Qualsiasi casalinga del mondo, notando che la propria lavatrice perde acqua, vivrebbe infatti con molta probabilità uno stato di panico, proprio perché a conoscenza dell'utilità rappresentata da questo macchinario nella gestione del bucato familiare. Per evitare delle inutili ansie, sarebbe bene conoscere meglio questo elettrodomestico, cercando di risolvere quindi problemi di inceppamento o qualsiasi altro "fastidio" senza bisogno di rivolgersi per ogni minimo intoppo al proprio tecnico di fiducia. Di seguito qualche piccolo consiglio per capire bene come agire in maniera autonoma.

1 Uno dei problemi che può presentare la lavatrice, è la perdita di acqua improvvisa. In questo caso, risulta decisivo comprendere l'origine del problema, cercando di localizzare l'eventuale guasto tramite una rapida analisi delle parti meccaniche dell'elettrodomestico. Una delle cause più consuete, potrebbe essere quella che segnala il bisogno di manutenzione del porta-detersivo. Una volta accertato che è qui il problema, basterà tirare il porta-detersivo verso l'esterno e inclinarlo verso il basso. Per eseguire la pulizia dalle incrostazioni di detersivo che molto probabilmente si saranno depositate nel tempo, si dovrà fare uso di un cacciavite, cercando di rimuovere tutto il materiale di scarico, prestando molta attenzione a non danneggiare i tubi.

2 Un'altra causa della perdita d'acqua potrebbe essere causata dal filtro intasato. In tal caso si dovrà agire smontando il filtro semplicemente svitandolo. Fatto ciò, basterà una bacinella d'acqua in cui immergere il filtro per pulirlo con un pennellino o con una spazzola non troppo dura. Una volta eliminate eventuali incrostazioni, il lavoro sarà completato e la perdita dovrebbe essere sparita. L'unico accorgimento dev'essere legato alla presenza di bottoncini o corpi estranei che potrebbero essere i colpevoli della perdita.

Continua la lettura

3 Da verificare, è che il tubo di scarico sia allacciato correttamente alla lavatrice e che sia sempre in ottime condizioni.  Se il tubo avesse invece bisogno di essere sostituito, con l'aiuto di una pinza a becchi lunghi, si dovrà aprire la fascetta metallica che fissa il tubo alla pompa per poi staccarlo.  Approfondimento Come preservare al meglio i vostri elettrodomestici (clicca qui) Non resterà altro che sostituirlo, possibilmente con tubi di plastica semi-rigida, fatti a soffietto, poiché sopportano meglio i movimenti della lavatrice.  Quelle elencate in questa guida, sono dunque le cause più comuni e di più semplice risoluzione, anche senza l'intervento di un tecnico.  Nel caso non fosse possibile individuare autonomamente la causa della perdita, bisognerà contattare un professionista che senza dubbio saprà come risolvere il problema!. 

Come svuotare il cestello se la lavatrice si blocca Come pulire il filtro della lavatrice Come Sostituire Il Tubo Di Scarico Di Una Lavatrice Come riparare un tubo che perde

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili