Come alimentare le lumache

1/4 – Introduzione

L’elicicoltura, ovvero l’allevamento di lumache, negli ultimi anni si è molto diffusa anche in Italia. Essa si è rivelata un’attività piuttosto redditizia e molte persone che hanno la possibilità di usufruire di un pezzetto di terra hanno cominciato a dedicarsi in maniera costante a questa attività, spesso con grande passione e con grande volontà. E proprio questa è la chiave del successo per ottenere degli ottimi risultati. In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili per tutti coloro che desiderano dedicarsi a questa attività. Nello specifico ci occuperemo di dare dei consigli su come alimentare in maniera corretta le lumache. Leggete l’articolo seguente per saperne di più su questo argomento.

2/4

Le lumache si alimentano e si sviluppano solamente in determinati periodi dell’anno, legati alla presenza di cibo spontaneo presente nel terreno. Con l’allevamento, tuttavia, puoi ottenere un ciclo più lungo, adottando essenze vegetali coltivate proprio per questo scopo, che massimizzano il reddito e danno prodotti di ottima qualità. In linea di massima, la funzione delle piante che coltiverai per le lumache, sono sia alimentari che protettive.

3/4

Tra le piante che le lumache prediligono si possono elencare:
la bardana, ricca di sali minerali utili per la formazione del guscio,
la bietola da coste, utile sia a scopo alimentare che di protezione per le foglie larghe,
il carciofo è una varietà molto appetita e rappresenta un’ottima riserva di acqua,
tra le cicorie la più gradita è la cicoria spadona molto ricercata nelle fasi giovani dello sviluppo. Anche il girasole ha una certa importanza alimentare per le lumache.

4/4

Grazie a questi consigli, potrai alimentare le tue lumache senza alcuna difficoltà. Nel caso tutti i suoi sforzi siano finalizzati, come è evidente, alla vendita delle lumache, chiaramente non dovrai focalizzarti solo ed esclusivamente alla alimentazione, ma dovrai prestare molta attenzione anche a molte altre cose. Per esempio, occorre recintare le chiocce affinché non incappino in territori pericolosi, far fronte a tutte le lumache che inevitabilmente moriranno e calcolare tutte le spese eventuali. Il fatto che negli ultimi anni siano molte le persone che si cimentano nell’allevamento di lumache non significa certo che sia un’impresa facile, né che non presenti rischi. Quindi, tutti i fattori presenti vanno analizzati con molta accuratezza ed efficacia, senza lasciare alcun particolare al caso.

Riproduzione riservata