Come allargare dei pantaloni da uomo

  • 07 04 2016

1/6 – Introduzione

L’arte della sartoria è molto affascinante. Essa permette di riparare anche abiti che altrimenti andrebbero buttati. Un ottimo modo per ridurre gli sprechi. In questa guida ci focalizzeremo su un particolare tipo di lavorazione su un determinato capo d’abbigliamento. Vedremo, infatti, come allargare dei pantaloni da uomo.

2/6 Occorrente

  • Acqua calda.
  • Pezzi di stoffa
  • Fettucce elasticizzate
  • Forbici
  • Macchina da cucito
  • Ago e filo

3/6

Gli anni passano e le cose cambiano, incluse le taglie e quando ciò accade, una buona parte delle volte, è necessario rifarsi l’armadio. Ci sono alcuni accorgimenti che potreste operare per risolvere il problema e non buttar via il capo. Prima di cominciare la lavorazione dei pantaloni, procuratevi tutto il materiale necessario. Così eviterete eventuali intoppi e potrete procedere speditamente verso la conclusione della procedura.

4/6

Ci sono svariati metodi per allargare i pantaloni, tutto dipende dal punto che desiderate allargare.
Una volta individuata la parte da allargare, non vi resterà che procedere. Il primo metodo è il più classico e semplice, seppur particolare: consiste nell’indossare i pantaloni bagnati e nel tenerli addosso almeno mezzora.
Fare una serie di movimenti per allargare i tessuti. L’acqua vi servirà per ammorbidire il pantalone e i suoi tessuti, in modo tale da rendervi l’operazione più semplice. Un operazione simile consiste nel bagnare il pantalone e tirarlo dalla parte in cui lo vorreste allargare. Poggiate il pantalone sotto un peso e tirate verso di voi la parte del pantalone che vorreste allargare, ripetete questo gesto più volte e infine indossatelo per constatare il cambiamento. Altro metodo che potreste provare consiste nel prendere il vostro pantalone e agganciarlo ad un appendiabiti con mollette, e tirare le due estremità al massimo, fino alla fine dell’appendiabiti.
Lasciate in posa per un po’ di tempo e infine constatate il cambiamento anche stavolta.

5/6

Un modo un pochetto più complesso per allargare dei pantaloni alla vita, richiede l’abilità nel taglio e cucito. Per cui prestate la massima attenzione e concentrazione.
Effettuate due tagli lungo le cuciture laterali del pantalone e strattonateli un po’, in modo tale da allargarli ulteriormente, facendo attenzione a non strapparli. Adesso recuperare delle toppe, dei pezzi di stoffa simili al pantalone stesso, e sistemateli in questi spazi che si saranno creati tagliando e strattonando il pantalone e cucitele. Non mi resta altro da dirvi e augurarvi buon lavoro e, perché no, anche buon divertimento.

6/6 Consigli

  • Siate accurati nello strattonare i pantaloni, e al tempo stesso energici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata