Come allargare le scarpe nuove

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato almeno una volta di acquistare un paio di scarpe che ci piacciono moltissimo, ma dopo averle indossate ci rendiamo conto che queste risultano essere un po' strette.
ub">Questo problema è dovuto al fatto che le scarpe vengono realizzate utilizzando delle forme standard di piede, ma ovviamente ogni piede ha una forma differente per cui può capitare che pur avendo scelto il numero corretto di scarpe, queste risultino comunque strette.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad allargare le nostre bellissime scarpe nuove, utilizzando alcuni semplici trucchetti.
In questo modo riusciremo a risolvere questo fastidioso problema in maniera molto semplice e potremo indossare comodamente le nostre nuovissime scarpe.

25

Occorrente

  • Scarpe nuove.
  • Phon.
  • Giornali o calzini umidi.
  • Patate.
  • Allarga-scarpe in legno.
35

Se le nostre scarpe non sono eccessivamente strette, potrebbe davvero essere sufficiente usarle un po' perché cedano. In caso contrario dovremo usare qualche stratagemma per "forzare" la tomaia a lasciare un po' di spazio in più. Se le nostre scarpe nuove sono in pelle, indossiamo delle calze spesse, invernali, poi indossiamo anche le scarpe nuove. Ora dovremo esporre la zona più stretta delle scarpe ad una fonte di calore diretta. Il getto d'aria calda di un phon va più che bene. Utilizziamo dunque l'asciugacapelli sulle scarpe e nel frattempo muoviamo il piede avanti e indietro, per 20 o 30 secondi. Lo scopo è di far "rilassare" la pelle con l'azione congiunta di calore e attrito.

45

Spegniamo il phon e teniamo le scarpe fino al loro raffreddamento. Ripetiamo il processo finché non sentiremo maggior comfort. Stiamo molto attenti ad eventuali parti incollate: il calore potrebbe sciogliere la colla. Un altro metodo utile per allargare le scarpe nuove prevede l'uso di carta di giornale o di calzini umidi. Riempiamo le scarpe con uno di questi due elementi. Non esageriamo col riempimento, non dovremo deformare la scarpa. Rimuoviamo carta o calzini dopo qualche minuto e facciamo asciugare le scarpe. Proviamole per verificare la vestibilità, se non notiamo differenze ripetiamo il processo dal principio.

Continua la lettura
55

Un altro metodo "naturale" di cui potremo servirci è quello della patata. Sbucciamo due patate, abbastanza grandi da entrare nella scarpa e forzarne un po' i limiti. La patata è inoltre utile per assorbire i cattivi odori, dunque non preoccupiamoci per questo aspetto. Rimuoviamo le patate dopo qualche minuto e verifichiamo eventuali cambiamenti indossandole. Se rimangono residui di amido, potremo rimuoverli facilmente con un panno umido. Naturalmente potremo utilizzare anche un comune allarga-scarpe in legno, è un utensile che potremo trovare dal ferramenta. Potremo regolarne ampiezza e lunghezza in base alla nostra taglia. Gli effetti non sono immediati e potremmo dover ripetere il procedimento per qualche giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare dei pantaloni da uomo

Cucito

Come allargare il punto vita di un abito

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna

Cucito

Come allargare dei jeans sui fianchi

Cucito

Come allargare le gonne con le giunture di stoffa

Cucito

Come Allargare La Vita Dei Pantaloni

Casa

Come allargare un vestito ristretto dal lavaggio