Come allargare un abito utilizzando della passamaneria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È capitato a tutti una volta nella vita di non entrare in un vestito che ci piaceva tanto indossare ed andare letteralmente in paranoia. Per fortuna, anche se si aumenta di peso, la soluzione per recuperare un abito c'è. La gran parte degli abiti infatti si può allargare facilmente attraverso differenti tecniche di cucito. Tra le tante possibilità tra cui scegliere per modificare un abito spicca sicuramente la passamaneria, un ornamento che spesso viene utilizzato per decorare aviti, tende, tovaglie ecc. C'è da dire che non tutti sanno che la passamaneria può essere adoperata non solo come bordatura per arricchire tovaglie e capi d'abbigliamento, ma anche e soprattutto per recuperare un vecchio abito ristretto ad esempio a causa di un lavaggio sbagliato. In questa guida ci occuperemo soprattutto dell'applicazione delle passamanerie pertanto vi consiglio di recarvi in merceria e di comprarne diverse poi, seguiamo attentamente cosa ci suggerisce questa guida su come allargare un abito utilizzando la passamaneria.

26

Occorrente

  • macchina da cucire
  • ago e filo
  • forbici
  • passamaneria
36

Le passamanerie possono essere ricreate a mano o con una macchina da cucire, ma la maggior parte delle persone preferisce acquistarle già pronte. Tuttavia, se siete particolarmente brave in questi tipi di lavori e, volete crearle voi, nessuno ve lo vieta. Anzi, il vostro abito acquisterà più valore, con la soddisfazione di aver creato qualcosa di personale con le proprie mani. La prima cosa da fare è guardare attentamente sul retro del vestito, quanta stoffa è rimasta dalle cuciture.

46

A seconda infatti del modello deciderete dove tagliare l'abito per applicare quindi le passamanerie. In generale gli abiti a tubino hanno cucitura sui fianchi, pertanto l'applicazione è consigliabile appunto lungo tali linee. Scegliete naturalmente le passamanerie dei tessuti e dei colori più adatti e date ampio spazio alla vostra fantasia. A tal proposito disegnate con del gesso da sarta le linee guida per la successiva applicazione, per poi imbastire i fianchi dell'abito. Una volta imbastito l'abito potrà essere tagliato sui lati in modo da ricreare lo spazio adatto all'applicazione degli inserti.

Continua la lettura
56

Una volta ideato il vostro abito siete pronte ad applicare le passamanerie ai fianchi del vostro vestito. Aiutatevi con una macchina da cucire per avere un risultato più preciso possibile. Procedete ed imbastire la passamaneria ai fianchi del vestito poi, provatelo, per vedere se fissando la passamaneria il vestito si è allargato poco o nella giusta misura. Se il vestito vi calza bene, allora passate le cuciture a macchina. Ricordiamo che questo tipo di lavoro è possibile farlo se il vestito non è eccessivamente stretto, in alternativa si dovrà seguire un altro procedimento.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Bricolage

Come decorare usando cera e perline

Bricolage

Come realizzare dei gioielli di cera

Bricolage

Come rinnovare un abat jour con della passamaneria

Casa

Come costruire un vaso con passamaneria

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans

Bricolage

Come realizzare Un Canestro In Vimini E Passamaneria

Bricolage

decorare un vaso di vetro con cordoncino di passamaneria