Come allestire un giardino primaverile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

La primavera è ormai iniziata ed affinché venga rispettata a pieno questa bellissima stagione e la si possa accogliere in maniera corretta, non si può non abbellire il proprio giardino, cercando di renderlo perfetto e pronto ad accogliere fiori, piante varie ed anche tutto il verde, che la meravigliosa stagione come la primavera, ci regala e ci dona ogni anno.
In questo articolo cercheremo proprio di capire bene come allestire un giardino primaverile, per farlo diventare un ambiente adatto a trascorrere le belle giornate, assolate ed anche miti, che pian piano si stanno avvicinando, magari in compagnia dei nostri piccoli bambini ed anche dei nostri amici a quattro zampe.
Dopo i periodi freddi ed i mesi invernali, che abbiamo dovuto affrontare, con la primavera tutta la natura si risveglia e si riveste di una luce nuova, di colori e profumi davvero indimenticabili ed indistinguibili. Per chi ha la fortuna di possedere un giardino nella propria casa, deve ricordare che anche questo spazio, deve essere curato ed abbellito in modo adeguato ed anche con un tocco del tutto originale, per farlo distinguere a pieno titolo dai giardini dei propri vicini.

210

Occorrente

  • tosa erba
  • concime liquido e solido
  • piante e fiori
  • complementi d'arredo
  • lanterne e fiaccole
  • giochi per bambini
  • gazebo e divanetti
310

Come prendersi cura del terreno del giardino primaverile

Iniziamo subito con il dire che per abbellire un giardino primaverile, occorre partire per prima cosa dal terreno, cioè dall’elemento che lo caratterizza. Quindi occorre pulire per ben la terra, eliminando con il tosa erba, tutte le erbacce che durante l’inverno sono venute fuori. Oltre a questo occorre anche piantare nel terreno, che circonda la nostra casa, dei bei fiori e delle belle piante che donino un po’ di verde e colore al nostro giardino. Ricordiamo che le piante ed i fiori, andranno scelti in base alla stagione ed anche in base al terreno che abbiamo, in modo che lo stesso possa aiutarle a radicarsi per bene e crescere rigogliose.

410

Come concimare il terreno del giardino primaverile

E’ molto importante non dimenticare di concimare per bene il terreno, in modo da renderlo sempre più adatto e propizio a ricevere piante ed a donare loro il nutrimento necessario, di cui hanno davvero bisogno per essere sempre in forma. Quindi via libera a concimi liquidi e solidi, da utilizzare nel terreno, sempre in base alle piante, che abbiamo deciso di acquistare.

Continua la lettura
510

Come scegliere l'arredamento del giardino primaverile

Una volta che avremo sistemato e curato tutto il terreno, impiantando in esso delle belle piante ed anche dei bei fiori, possiamo iniziare a pensare a tutto ciò che rientra nell’arredamento del giardino stesso. I complementi d’arredo di un giardino, che possiamo acquistare, sono davvero tanti. Questo dipende molto anche dall’utilizzo che si decide di fare del proprio giardino.

610

Come scegliere i divanetti del giardino primaverile

Se questo ambiente dovrà diventare parte integrante delle belle giornate, che con la primavera e poi con l’estate, sopraggiungeranno, allora non possiamo sottovalutare nulla. Iniziamo con degli elementi d’arredo che in un giardino non possono di certo mancare: i divanetti ed un bel gazebo. Questi elementi saranno quelli su cui noi riposeremo, parleremo con amici e ci rilasseremo, quindi è bene che siano comodi e con delle ottime sedute. Il gazebo sarà utile per ripararci dal sole cocente ed anche dal vento, che spesso caratterizza le giornate primaverili ed estive.

710

Come scegliere le luci del giardino primaverile

Oltre a questo non scordiamoci delle luci, che dovranno donare un'atmosfera del tutto rilassante ed accogliente in ogni occasione che vivremo. Possiamo anche optare per quelle luci che si ricaricano con la luce del sole, in modo da poter anche risparmiare e non inquinare l’ambiente. Perché non ricorrere anche alle lanterne o alle fiaccole? Queste riescono sempre a regalare un ambiente davvero unico e molto romantico.

810

Come inserire nel giardino primaverile i giochi per bambini

In un giardino, che si rispetti, non può di certo mancare un angolo da dedicare interamente ai giochi nei nostri bambini. Possiamo acquistare un’altalena, magari un tavolino in plastica, per farli colorare e giocare all’aperto, ed uno scivolo. Potremmo optare per dei giochi in plastica, da poter lavare e pulire senza molta fatica e senza rischiare che si rovinino con il tempo. Buon divertimento!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arredare con gusto il proprio giardino nella stagione primaverile, è non solo molto divertente ma anche del tutto gratificante ed utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Altri Hobby

Come realizzare un segnaposto primaverile

Materiali e Attrezzi

Come costruire un semenzaio riscaldato

Cucito

Come cucire un cappotto primaverile

Casa

Come allestire un isolamento con il celenit

Altri Hobby

Come allestire una vetrina natalizia