Come allestire una libreria a passaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in una casa non ci sono libri manca una parte essenziale della vita culturale ma quando ce ne sono tanti è indispensabile organizzarsi. Purtroppo, spesso non ci sono gli spazi adeguati per posizionare una libreria e si finisce per riporre i libri in degli scatoli da dove difficilmente usciranno. È dunque impossibile avere una libreria se lo spazio non lo permette? Non è esattamente così! Ci sono tanti modi per poterlo fare soprattutto se si decide di allestire una libreria a passaggi. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Legno listellare
36

Per sfruttare al meglio lo spazio si può abbattere una parete e creare così lo spazio per un mobile bifacciale. In questo modo oltre a creare un nuovo passaggio, si elimina una parete e si crea uno spazio fruibile che sicuramente non dispiace avere. Questo tipo di galleria a passaggi si ergono fino al tetto e posseggono vani a giorno, ripiani e ante chiuse.

46

Questo tipo di libreria è quindi un mobile a tutti gli effetti ma allo stesso tempo una parete divisoria. Nella parte superiore posizionate gli scaffali aperti, nella parte inferiore, invece, bisogna collocare gli scaffali chiusi dalle ante. Questi scaffali sono ideali per custodire non tanto libri ma oggetti vari e piccoli elettrodomestici. Essendo allo stesso tempo una parete attrezzata, c'è spazio anche per mettere una TV a schermo piatto e un impianto Wi-Fi.

Continua la lettura
56

Agli angoli si usa posizionare degli scaffali aperti a triangolo dove mettere degli oggetti ornamentali come portafiori, candelabri, trofei e simili. Si possono istallare anche dei ripiani a vetri per conservare stoviglie e servizi di bicchieri. In questo modo si arredano due ambienti ma non solo. Al centro o spostato da un lato, si deve creare un passaggio, un'apertura che sostituisca la porta. Può essere anche ad arco e serve a far comunicare i due ambienti di solito salotto e cucina o studio e soggiorno. Se invece preferite il tipo passaggio segreto, potete mettere una piccola libreria al posto della porta che grazie ad un particolare meccanismo può ruotare su se stessa e aprirsi proprio come quelle di film.

66

Per quanto riguarda il materiale, utilizzate il legno listellare allo scopo di avere un supporto sicuro perché non si piega nel tempo e resiste a lungo. Per dare l'dea di uno spazio ancora più grande e luminoso, laccatelo in bianco con una finitura opaca. In tal modo avrete un ambiente molto pulito, dallo stile nordica, capiente, elegante e soprattutto funzionale. La comodità è che libri, oggetti e terraglia sono concentrati tutti nello stesso posto ed è facile anche trovarli. Per chi ama il classico o l'antico può essere accontentato: basta disporre del giusto budget e rivolgersi ad un negozio specializzato in mobili d'epoca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come trasformare una libreria in armadio

Bricolage

Come costruire una libreria ad angolo

Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Bricolage

Come realizzare una libreria in stile vintage

Casa

Come progettare una libreria verticale

Bricolage

Come Creare Una Simpatica Libreria Con Una Scala

Casa

Come costruire una libreria

Bricolage

Come costruire degli sportelli in truciolare laminato per libreria