Come allestire una passerella in legno

1/7 – Introduzione

Se volete rinnovare il look del vostro giardino o di un ampio spazio verde di un’attività commerciale, potreste allestire una passerella in legno. È un particolare insolito e affascinante. Tutti vorranno attraversarla e magari posare per dei selfie. È veramente facile da costruire con le vostre mani. Questa semplice guida vi spiega in pochi passi come fare.

2/7 Occorrente

  • Travi e assi di legno, attrezzi e minuteria

3/7 – Prendere le misure

Se volete preparare una passerella in legno, la prima cosa che dovete decidere è dove allestirla. Una volta che avete le idee chiare e siete sicuri del luogo in cui volete progettarla, potete passare all’allestimento vero e proprio. Sicuramente la vostra passerella migliorerà l’atmosfera della location, regalandole quel qualcosa in più. Per fare un lavoro più preciso, segnate il percorso in cui volete allestire la passerella adoperando uno spago. Questo lavoro serve per misurare la passerella. In questo modo potrete comprare la quantità giusta di legno, senza sprechi.

4/7 – Acquistare il materiale

Naturalmente, oltre alla lunghezza, bisogna misurare anche la larghezza della passerella. Con queste misure, si può andare in un negozio di bricolage per acquistare il legno occorrente. Prendete le misure correttamente, perché uno sbaglio potrebbe compromettere il lavoro che vi accingete a fare. Insieme al legno, procuratevi gli attrezzi e la minuteria adatta, come viti, chiodi, bulloni e tasselli. Posizionate adesso le travi, ponendole con le due estremità rispettivamente a sinistra e a destra.

5/7 – Assemblare i pezzi

Fate attenzione a porre le travi di legno alla giusta distanza. Ponete adesso le assi di legno sopra le travi e sovrapponetele due alla volta, usando una pistola spara chiodi. Ponete adesso le due estremità sopra ogni tavola di legno. L’importante è che la passerella sia stabile e sicura e non escano fuori le travi durante i vari passaggi. Se sono necessarie delle curve, la cosa migliore da fare è quella di farvi tagliare il legno nel negozio di bricolage. In questi negozi troverete personale idoneo a compiere questo genere di lavori. Ma, se siete in grado di fare da soli, abbiate l’accortezza di usare tutte le precauzioni del caso, come le scarpe antinfortunistiche, i guanti da lavoro e degli occhiali adatti.

6/7 – Arricchire con particolari

Una volta pronta la vostra passerella, potrete ricreare un paesaggio naturale aggiungendo all’allestimento della passerella degli elementi naturali come pietre, ghiaia e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia e la vostra creatività. Posizionate in dei punti strategici anche delle luci a led. I giochi di luci e di colori esalteranno la vostra passerella. Sarete fieri del vostro lavoro.

7/7 Consigli

  • Verificare la stabilità del terreno
Riproduzione riservata