Come allevare a mano un pappagallino "inseparabile"

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di allevare un uccello possiamo anche scegliere il pappagallo, ma è indispensabile farlo quando è piccolo e con poche settimane di vita, in modo da creare un rapporto unico e profondo con noi. In particolare il pappagallino inseparabile è molto adatto all'allevamento detto a mano, ed in questa guida impareremo in pochi e semplici passi come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un'incubatrice con temperatura regolabile
  • In mancanza di incubatrice, un recipiente in plastica e un cavetto o tappetino riscaldante per rettili, con termostato.
  • Cibo in polvere per allevamento a mano di pappagalli
  • Siringa senza ago
  • Termometro
  • Ciotola
  • Carta assorbente
  • Scalda biberon o pentolino
  • Gabbia
35

I piccoli di pappagallo si devono allevare in un'età compresa tra i 14 e i 21 giorni di vita, ed in un luogo caldo che sostituirà il nido. Infatti la temperatura indispensabile è tra i 31° e i 34°, e per questo scopo sarebbe utile un'incubatrice con temperatura regolabile, ma si possono ottenere anche degli ottimi risultati, utilizzando recipienti in plastica ben arieggiati e muniti di un termostato. Come fondo del nostro nido artificiale, useremo carta assorbente che cambieremo meticolosamente. A cinque settimane, è possibile metterli in una gabbia con posatoi e giochi per pappagalli.

45

Dopo l'alloggio altro fattore importantissimo è il cibo, da acquistare in commercio come pastoni specifici, studiati per l'alimentazione dei pappagalli. Invece per la quantità di acqua da aggiungere ai cibi in polvere, ci atterremo alle istruzioni del produttore. Un fattore molto importante è la temperatura, infatti la pappa va somministrata a 37°, ed è quindi indispensabile l'uso di un termometro. La frequenza dei pasti varia in base all'età, ossia dai 14 ai 20 giorni si somministrano 5 pasti, mentre dai 40 ai 50 giorni, passeremo da 2 al giorno. La quantità chiaramente varia con la crescita, ed un ottimo indicatore è il gozzo. Questo organo che si trova alla base del collo, si gonfia visibilmente durante l'alimentazione. Dobbiamo evitare di farlo diventare troppo grosso e teso, perché potrebbe comportare disagi e problemi al pappagallo inseparabile. Quindi fermeremo la somministrazione, quando il gozzo sarà visibilmente ingrossato, ma ancora morbido al tatto. Per somministrare il cibo dobbiamo stimolarlo con la punta della siringa, ma il più delle volte il piccolo sarà già con la bocca aperta al solo vederci. Molto importante è puntare la siringa nel lato destro della bocca, altrimenti si rischia di far finire il cibo nella trachea, con risultati fatali. La pappa va fatta fluire con delicatezza nella bocca del pappagallino, dandogli il tempo di deglutire.

Continua la lettura
55

In tutte le fasi descritte, la cosa importante è il contatto fisico, in quanto il pappagallino andrà preso in mano, accarezzato e coccolato il più possibile. Infatti anche parlare è molto importante per i piccoli inseparabili, che così facendo finiranno per considerarci la loro mamma. Ricordiamoci che prendere un pappagallino dal nido e allevarlo a mano è importante, poiché diventerà un componente della nostra famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come allevare il pesce rosso in acquario

Bricolage

Come accudire un corvo

Altri Hobby

Come creare un pappagallo con la carta

Bricolage

Come allevare pulcini

Bricolage

Come Creare Un Pappagallo Con Le Pagliette Di Plastica

Altri Hobby

Come costruire una voliera

Bricolage

Come costruire un nido per passerotti

Bricolage

Come allevare i tacchini

Bricolage

Come costruire una voliera per allevare polli

Bricolage

Come costruire una fionda