Come allontanare api e vespe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, tornano anche gli insetti. Alcuni sono fastidiosi, ma piuttosto innocui. Altri invece possono anche far male (o essere proprio pericolosi) come le api e le vespe. Vediamo in questa guida alcuni semplici metodi per allontanare da noi questi insetti senza essere costretti a rinchiuderci in casa con le finestre sbarrate.

26

Occorrente

  • Caffè
  • Canfora
  • Citronella
  • Ammoniaca
  • Pesce
36

Un prodotto economico e naturale da utilizzare contro questi fastidiosi insetti è il caffè. Procurati un piccolo contenitore ignifugo (ad esempio puoi utilizzare il tappo di un barattolo di maionese, o di conserva oppure un foglio di carta stagnola opportunamente ripiegato). Poi versa all'interno del contenitore 2 cucchiaini di caffè, e dacci fuoco con un accendino. Il caffè bruciando rilascerà un fumo molto odoroso che terrà lontano api e vespe. Anche se sembrerà spento, il caffè continuerà a bruciare a lungo, producendo sempre nuovo fumo.

46

Un altro metodo per tenere lontano gli insetti indesiderati è la naftalina (sì, la stessa che si usa contro le tarme). Cospargi gli angoli della casa con questa "magica" polvere (anche i sacchettini andranno bene) e il suo odore terrà alla larga api e vespe. Stesso risultato si ottiene posizionando in terra, dei piccoli recipienti contenenti ammoniaca. Il problema con l'ammoniaca è che ha un odore molto fastidioso anche per le persone. Altro ottimo rimedio sono le pastiglie di canfora. Queste, vanno posizionate in luoghi strategici della casa, ad esempio vicino alle finestre aperte, ed impediranno ad api e vespe, di entrare.

Continua la lettura
56

Se sei in presenza di sole vespe, puoi utilizzare acqua e pesce per uccidere gli insetti. Metti in un contenitore una decina di centimetri d'acqua e degli avanzi di pesce. L'odore di pesce attirerà le vespe che finiranno poi annegate nell'acqua. Questo metodo funziona solo con le vespe, in quanto le api non sono attratte dall'odore del pesce.

66

Esistono inoltre delle varietà di piante erbacee e sempreverdi a foglia rissa, che tengono lontane le api e le vespe. Classici esempi, sono la citronella, la canfora ed il geranio. Se pianti queste piante in giardino o le tieni in casa nei vasi, ridurrai di molto la possibilità di venire a contatto con questi e altri insetti sgraditi.Inoltre esistono in commercio le candele alla citronella che, anche se studiate appositamente per le zanzare, risultano ovviamente dei buoni repellenti per tutti i tipi di insetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come liberarsi delle vespe e dei relativi nidi

Casa

Come eliminare un nido di vespe

Giardinaggio

Cinipide del castagno: cos'è e come combatterlo

Giardinaggio

Come curare le piante affette da galle

Altri Hobby

Come fotografare una libellula

Giardinaggio

Antiparassitari naturali: come sceglierli

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino