Come Allontanare Gli Uccelli dall'orto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli uccelli possono risultare un grave problema per le nostre coltivazioni, poiché questi si nutrono dei frutti o dei semi prodotti dalle nostre piante rovinandoli. In alcuni casi per evitare questo problema occorre ricoprire le nostre colture con delle apposite reti che impediscano agli uccelli di devastare le nostre piante. Se vogliamo evitare di posizionare queste reti, che in alcuni casi possono risultare molto costose, sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate in questa guida, in cui vedremo come fare per allontanare gli uccelli dal nostro orto.

25

Prima di tutto se abbiamo dei gatti, lasciamo che questi si aggirino indisturbati nel nostro orto o nel frutteto, magari legando loro al collo un sonaglino attaccato al collarino per evitare che ci riportino a casa uccelli morti, inoltre il suono del collare disturba gli uccelli che quindi volano via. Sistemiamo tra i rami qualche animale imbottito o uno di peluche, un orsacchiotto per esempio e spostiamolo ogni tre quattro giorni perché gli uccelli si abituano subito alla presenza di oggetti immobili, mentre vedendo un nuovo oggetto eviteranno di avvicinarsi. Possiamo inoltre inserire nel nostro orto dei CD che con il sole, tenderanno ad abbagliare i volatili facendoli scappare via.

35

Piantiamo un albero gelso come esca, infatti gli uccelli si ciberanno dei suoi frutti prima di assaggiare gli altri frutti. Se il frutteto o l'orto è grandicello, conviene piantarne più di uno, ma cerchiamo di posizionarli lontani da casa perché le more sporcano.

Continua la lettura
45

C'è poi il problema dell'uva che come si sa, piace molto agli uccelli che ne sono golosissimi.
Per evitare che gli uccelli rovinino la nostra uva, procuriamoci dei sacchetti di carta speciale e fissiamoli con dei punti metallici attorno a ciascun grappolo. Pratichiamo dei forellini per la ventilazione interna ad ogni angolo del sacchetto. Può risultare un lavoro abbastanza lungo ma sicuramente necessario per evitare che gli acini vengano beccati, vista l'alta quantità zuccherina degli stessi.

55

Un altro metodo utilizzato molto in passato ma ancora efficace, è quello di realizzare degli spaventapasseri e posizionarli in mezzo all'orto. Questi spaventano gli uccelli perché simulano la presenza dell'uomo nei campi. Il loro effetto può essere migliorato se appendiamo alle braccia dei sonagli o delle lattine vuote, che con l'aiuto del vento, produrranno un suono che farà scappare i volatili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allontanare le lumache dall’orto

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici

Giardinaggio

Come Difendere l'orto dagli animali selvatici

Bricolage

Come costruire una casetta per uccelli

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Bricolage

Come preparare la vaschetta per gli uccelli

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come delimitare l'orto

Giardinaggio

Come gestire l'orto in maggio