Come Allontanare Gli Uccelli dall'orto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se tra i nostri hobby abbiamo una particolare preferenza per la coltivazione dell'orto è importante prendere delle precauzioni non solo dal punto di vista tecnico ed atmosferico, ma è necessario anche cercare di trovare la soluzione per evitare che alcuni tipi di uccelli lo possano devastare quando sono in cerca di cibo. In riferimento a ciò, vediamo dunque come fare per allontanare questi fastidiosi volatili dal nostro orto.

24

Prima di tutto se abbiamo dei gatti, lasciamo che questi si aggirino indisturbati nel nostro orto o nel frutteto, magari legando loro al collo un sonaglino attaccato al collarino per evitare che ci riportino a casa uccelli morti, inoltre il suono del collare disturba gli uccelli che quindi volano via. Sistemiamo tra i rami qualche animale imbottito o uno di peluche, un orsacchiotto per esempio e spostiamolo ogni tre quattro giorni perché gli uccelli si abituano subito alla presenza di oggetti immobili, mentre vedendo un nuovo oggetto eviteranno di avvicinarsi. Possiamo inoltre inserire nel nostro orto dei DVD del tipo utilizzati per il computer o per il lettore video, che con il sole, tenderanno ad abbagliare i volatili facendoli decisamente scappare via.

34

Un'altra soluzione per allontanare gli uccelli dall'orto consiste nel piantare un albero di gelso come esca; infatti, i volatili si ciberanno dei suoi frutti prima di assaggiare gli altri. Se il frutteto o l'orto è grandicello, conviene quindi piantarne più di uno, ma cercando di posizionarli lontani da casa poiché le more sporcano un pochino e quindi potrebbero imbrattarne l'uscio e gli interni. C'è poi il problema dell'uva che come si sa, piace molto agli uccelli che ne sono golosissimi. Per evitare che gli uccelli rovinino la nostra uva, procuriamoci dei sacchetti di carta speciale e fissiamoli con dei punti metallici attorno a ciascun grappolo. Indubbiamente ciò può risultare un lavoro abbastanza lungo ma sicuramente necessario per evitare che gli acini vengano beccati.

Continua la lettura
44

Infine un altro metodo molto utilizzato in passato ma ancora oggi efficace, è quello di realizzare degli spaventapasseri con rami ed indumenti vari e posizionarli in mezzo all'orto. Questi spaventano gli uccelli poiché specie con il vento assumono le stesse movenze degli uomini, e il loro effetto può essere migliorato se appendiamo alle braccia dei sonagli oppure delle lattine vuote, che sempre con l'aiuto del vento, produrranno un suono assordante che farà scappare i volatili spaventandoli a tal punto da cambiare totalmente zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allontanare le lumache dall’orto

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come Difendere l'orto dagli animali selvatici

Bricolage

Come costruire una casetta per uccelli

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici

Giardinaggio

Come delimitare l'orto

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Casa

Come costruire una mangiatoia per gli uccelli

Altri Hobby

Come fare una mangiatoia per uccelli con materiali di riciclo