Come allontanare le vespe

1/6 – Introduzione

Se al ritorno dalle vacanze trovassi un nido di vespe ad aspettarti nel cassonetto della tapparella di casa, il rientro, già di per sè traumatico, potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo. Se non sei mai stato punto da uno di questi insetti e hai paura di come potrebbe reagire il tuo corpo, affrontare questa situazione potrebbe essere più difficile del previsto. Ecco quindi una guida pratica e indolore, per gestire al meglio una situazione di questo tipo ed allontanare definitivamente questi insetti.

2/6 Occorrente

  • Un contenitore di metallo o di vetro richiudibile
  • Della paglia umida
  • Guanti per proteggere le mani
  • Una retina per coprire il viso
  • Un ventaglio per direzionare il fumo
  • Un bastone per eliminare il nido
  • Insetticida

3/6 – Chiamare i Vigili del Fuoco

Rimuovere un nido è un’operazione molto delicata, che può rivelarsi pericolosa se fatta senza prestare la giusta attenzione. La prima cosa che potresti fare quindi, oltre a mantenere la calma, è chiamare i Vigili del Fuoco, che provvederanno a rimuovere il nido spruzzando del veleno. Richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco è una soluzione per chi non desideri correre in nessun caso il rischio di essere punto, data la pericolosità di questi insetti, soprattutto se sono numerosi. Per i più coraggiosi invece, o nel caso in cui il nido sia piuttosto piccolo, esistono dei rimedi fai-da-te che, impiegando la dovuta cautela, si riveleranno più che efficaci. Un primo rimedio consiste nell’utilizzo dell’insetticida: apri leggermente il cassettone, spruzza all’interno l’insetticida, richiudilo e attendi che questo faccia effetto. Una volta accertato che le vespe siano tutte sparite, area bene l’ambiente e rimuovi il nido in modo definitivo.

4/6 – Ricorrere al fumo

Un altro metodo efficace per scacciare le vespe è quello di utilizzare il fumo. Vediamo ora come è possibile generarlo in modo sicuro, rispettando alcune norme per evitare incidenti. Per procedere ti servirà un contenitore ignifugo dotato di coperchio e piuttosto capiente. Inizia inserendo all’interno del contenitore della paglia leggermente inumidita, dai quindi fuoco alla paglia, che essendo umida non svilupperà una fiamma ma solo un fumo nero e fastidioso, e chiudi il coperchio per qualche secondo, il tempo necessario da far accumulare il fumo all’interno. Una volta colmo, apri il contenitore e direziona il fumo verso il nido con dei soffi o con un ventaglio: a questo punto le vespe fuggiranno, spaventate dalla presenza di un possibile incendio.

5/6 – Rimuovere il nido con un bastone

Ricordati che questa è un’operazione molto delicata e se decidi di intraprenderla è quindi consigliabile coprirsi il più possibile, con abiti adeguati, per evitare di essere punti. Una modalità per proteggersi è quella di avvolgere la testa e il collo con un velo o una retina sottile e coprire le braccia e le mani con delle maniche lunghe e dei guanti. Quando le vespe avranno abbandonato il nido dovrai provvedere alla sua rimozione con un bastone o un manico di scopa.

6/6 Consigli

  • Assicurati che si tratti effettivamente di vespe e non di api; queste ultime sono infatti una specie protetta e la rimozione dell’alveare deve avvenire per opera di un apicoltore, che lo trasporterà in un altro luogo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata