Come allungare un vestito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vostra bambina ha un vestito che le piace tanto ma è diventata alta e vi sembra ormai troppo corto? Avete trovato nell'armadio una gonna di qualche anno fa che vorreste ancora indossare ma ora vi piacerebbe che fosse più lunga? Bene, ritagliatevi un po' di tempo, armatevi di pazienza e date libero sfogo alla fantasia, vi spiegherò come allungare un abito. Avete bisogno di una macchina da cucire e di qualche striscia di tessuto, a seconda del lavoro che dovete eseguire. Ecco come in questa guida, vi aiuteremo a soddisfare ogni vostra esigenza, attraverso una piccolissima serie di passi, che sicuramente troverete molto semplici ma al contempo davvero molto esaurienti.

26

Occorrente

  • vestito o gonna da allungare
  • forbicine appuntite
  • pizzo sangallo o macramè
  • stoffa e nastro
36

Come primo passo, dovremo accertarci, che l'orlo non nasconda della stoffa in più magari ripiegata. Poiché se dovesse esserci della stoffa in più, questa potrebbe essere sufficiente al lavoro che dovremo completare, e quindi ci farebbe risparmiare del tempo e del denaro. A questo punto, dovremo semplicemente tagliare con delle forbici da sarto, tutti i punti che abbiamo sul nostro orlo. Sul segno lasciato dal tempo, attaccate con la macchina un nastro con un colore in sintonia con quello dell'indumento o addirittura due, per dare un effetto più raffinato.

46

Nel caso in cui, l'indumento che stiamo andando a trasformare, non sia un vestito, ma dei semplici jeans, dovremo assolutamente scegliere il bordo in pizzo. In questo caso non scucite niente ma fissate da sotto, la striscia ricamata, anche a mano se volete. Per arricchire ulteriormente l'indumento mettete un elegante bordino in "sangallo" o "macramè", magari molto più sottile: il risultato sarà sicuramente di grande effetto.

Continua la lettura
56

Scegliendo un metodo più impegnativo invece, cucite una balza, arricciando e applicando sulla parte interna del vecchio orlo: dovete solo aver cura di sceglierla preferibilmente in stoffa e colore adeguato alla fantasia dell'indumento. Se è in tinta unita, vista la difficoltà di trovare qualcosa di uguale, optate per un volant fantasia di tonalità adatta al capo. A fine opera lavate, se necessario e poi stirate, pronti a sfoggiare il vostro nuovo modello!

66

È fortemente consigliabile, ancor prima di passare alla cucitura del tessuto su di un altro, imbastire il tutto con dei ricami assolutamente temporanei. A fine opera lavate, se necessario e poi stirate, pronti a sfoggiare il vostro nuovo modello! Avete imparato un metodo per risparmiare riutilizzando qualcosa che avevate e non potevate più indossare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allungare i pantaloni dei bambini

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come allungare i pantaloni in jeans

Cucito

Come allungare una tenda

Cucito

Come allargare i vestiti ristretti

Cucito

Idee per allungare i pantaloni

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso