Come annaffiare durante le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando arrivano le meritate vacanze c'è molta allegria e frenesia, ma il problema sorge pensando alle amate piante che resteranno per qualche settimana senza la vostra super visione. Una soluzione potrebbe essere quella di incaricare qualche amico o vicino di casa per curarle, ma non sempre è possibile. In questa guida spiegherò come annaffiare il vostro angolo verde durante le vacanze.

28

Occorrente

  • sottovasi meglio se in terracotta
  • bottiglie di plastica
38

Se la vacanza si riduce solo ad un weekend, basterà bagnare un po' di più la terra ed eventualmente mettere un po' d'acqua anche nei vari sottovasi così quando avranno bisogno di nutrirsi le piante provvederanno da sole assorbendo il liquido che necessitano. Se invece la vostra vacanza risulterà essere più lunga, un buon sistema sarebbe quello spostare le piante che si trovano sui davanzali o sui balconi e terrazzi esposti al sole, in una posizione più ombreggiata e riparata. In tal modo le loro esigenze idriche diminuiranno ed il rischio di essere bruciate dal sole calerà drasticamente.

48

In commercio esistono molte soluzioni in merito, ma se volete spendere meno allora vi conviene adottare dei sistemi casalinghi. Per prima cosa occorre prendere un recipiente abbastanza capiente, riempirlo di acqua e sistemarlo ad un' altezza superiore rispetto ai vasi da innaffiare. Ora prendete un cordone di cotone o degli stracci lunghi e immergete un'estremità nel contenitore colmo d'acqua mentre l'altra estremità dovrà essere sistemata all'interno del vaso, fissandola saldamente nella terra. Procedete allo stesso modo con gli altri vasi.

Continua la lettura
58

Se le piante sono di appartamento, un valido aiuto consiste nel riempire il lavandino di acqua e collocare al suo interno un panno in modo che metà sia immerso nell'acqua e metà sotto i vasi. In tal modo i vasi assorbiranno l'acqua che entra dai fori di drenaggio in modo che penetri fino alle radici. Un'altra alternativa potrebbero essere le classiche bottiglie di plastica vuote; in questo caso basterà riempirle d'acqua, chiudere il tappo, fare dei piccoli fori e posizionarle capovolte nella terra così facendo l'acqua verrà liberata poco alla volta e la vostra pianta potrà rimanere da sola fino al vostro rientro.

68

Nel caso in cui la vostra assenza si protrarrà oltre le tre settimane, allora questi metodi potrebbero non essere sufficienti. In questo caso l'unica soluzione sarebbe quella di affidare la cura delle piante ad un vicino di casa che provvederà ad innaffiarle al loro bisogno, soprattutto se la vostra assenza risulta essere nel periodo più caldo. In questo periodo infatti le piante soffrono molto l'aria calda e umida e sarà necessario controllare il loro stato periodicamente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come annaffiare le piante in vostra assenza

Giardinaggio

Come e quando annaffiare le piante grasse

Giardinaggio

Come annaffiare le piante con la tecnica della fettuccia

Giardinaggio

I migliori metodi per annaffiare le piante

Giardinaggio

Come annaffiare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come annaffiare le piante quando si è in vacanza

Giardinaggio

Come coltivare l'acacia

Casa

Come installare un impianto di irrigazione