Come annaffiare le piante quando si è in vacanza

  • 23 07 2022
Gli appassionati di piante si sentono sempre a disagio quando sono in procinto di partire per le vacanze in quanto si preoccupano per le loro piante e per il fatto che non ci sia nessuno ad occuparsi di loro e dei loro bisogni di acqua.

Fortunatamente esistono diversi metodi per far sì che le piante non soffrano l’assenza degli umani e alcune di questi sono in vendita mentre altri si possono realizzare facilmente con oggetti di recupero o che comunque sono presenti nelle case.

5 piante estive che ti aiutano a rendere più sana l’aria di casa tua

VEDI ANCHE

5 piante estive che ti aiutano a rendere più sana l’aria di casa tua

Trucchi per quando si parte per le vacanze

Cominciamo col dire che lasciare le piante da sole per tantissimi giorni non è mai consigliabile ma quando si tratta di una vacanza di una settimana si possono adottare dei trucchi utili. Uno di questi è quello di spostare tutte le piante all’ombra in modo da limitare, per quanto possibile, l’eccesso di calore.

Nel caso in cui ciò non sia possibile si può sempre rimediare creando un riparo veloce e semplice con un lenzuolo. Un altro trucchetto è quello di mettere le piante vicinissime tra loro, ovviamente quando queste sono nei vasi e inserire negli interspazi dei grandi recipienti di acqua, in questo modo il calore farà evaporare l’acqua creando un microclima umido. Inoltre è bene riempire tutti i sottovasi con l’acqua per creare un po’ di vantaggio.

Sistemi di irrigazione fai da te

Uno dei sistemi di irrigazione fai da te più utilizzati è senza dubbio quello della bottiglia rovesciata. In pratica si prendono delle bottiglie e le si riempie di acqua fino all’orlo, si praticano dei piccolissimi fori sul tappo e uno o due sul fondo della bottiglia. A questo punto si rovescia la bottiglia e la si pianta nel terreno, in questo modo l’acqua dovrebbe bastare a tenere la terra umida per qualche giorno.

Un altro sistema si effettua con dei recipienti di acqua e dei cordini, si posizionano i recipienti vicino ai vasi con il cordino inserito fino in fondo al recipiente e l’altro capo poggiato nel vaso, con questo sistema si possono irrigare diversi vasi contemporaneamente.

5 piante estive che ti aiutano a rendere più sana l'aria di casa tua

Sistemi di irrigazione commerciali

In vendita ci sono molti sistemi di irrigazione che permettono di allontanarsi da casa senza preoccupazioni. Uno di questi è il sistema Blumat che altro non sono che dei coni in terracotta da inserire all’interno dei vasi e in seguito collegati a una bottiglia o un grande recipiente di acqua. Questo sistema garantisce un lento e costante flusso di acqua e ha una durata abbastanza lunga da permettere di partire per una vacanza senza preoccupazioni

Riproduzione riservata