Come antichizzare il ferro

1/5 – Introduzione

Quando si parla di oggetti metallici, di qualsiasi tipo, c’è una netta differenza visiva tra un elemento vecchio ed uno nuovo. I segni dell’invecchiamento sul ferro vanno dalle semplici ammaccature ai segni d’usura che alterano lo splendore del metallo. Se avete bisogno di creare un look anticato artificiale, sia per scopi teatrali che per ragioni estetiche personali, è possibile ricreare questi segni comuni di invecchiamento attraverso metodi naturali ed artistici. In questo modo, in pochi minuti è possibile creare lo stesso effetto visivo che richiederebbe anni di usura. Vediamo insieme come antichizzare il ferro.

2/5 – Utilizzare della carta vetrata

Carta vetrata – Una delle differenze più significative tra il ferro nuovo ed il ferro antico è la qualità della lucentezza. Nel corso del tempo, le superfici a specchio si usurano, fino a diventare opache. Ricreate velocemente questo effetto strofinando il metallo con della carta vetrata per graffiarne la superficie. Tenete presente che la maggior quantità di usura dovrà essere visibile sulle superfici che vengono spesso in contatto con altri oggetti, quindi se ci sono parti del prodotto che non sono facilmente accessibili, strofinateli meno.

3/5 – Procedere con l’ossidazione

Ossidazione – Appannate velocemente il metallo ricreando le condizioni necessarie alla creazione di un appannamento naturale. Ciò accade quando un oggetto in ferro è esposto all’ossigeno e all’umidità, compresa quella dell’aria. Bagnate il metallo con dell’acqua salata e conservatelo in un ambiente umido, come ad esempio una stanza con poca ventilazione o un contenitore sigillato. Questo processo creerà un appannamento nel giro di pochi giorni, e la velocità dipenderà dal grado di umidità dell’ambiente. Se il metallo è galvanizzato, tuttavia, è necessario strofinarlo con un po’ di lana d’acciaio o di carta vetrata per rimuovere il rivestimento antiruggine.

4/5 – Applicare della polvere di ruggine

Finta ruggine – Se volete dare al ferro un aspetto un po’ arrugginito senza la vera ruggine (potrebbe danneggiare i metalli troppo sottili), applicate la polvere di ruggine reale, prelevata da altri metalli. Acquistate l’ossido di ferro in polvere presso i rivenditori di forniture per ceramica e cospargetene un po’ sul metallo, rivestendolo con dell’adesivo spray. È possibile rimuovere questo effetto strofinando la zona con della carta vetrata.

5/5 – Utilizzare un martello

Potete dare un aspetto invecchiato ad un qualsiasi oggetto in ferro che viene regolarmente spostato e trasportato per ricreare le ammaccature che si verificano di tanto in tanto nella realtà, utilizzando un martello per provocare delle piccole ammaccature.

Riproduzione riservata