Come antichizzare una cassettiera anonima

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte l'arredamento della nostra abitazione necessita un po' di qualche ritocco affinché possa essere magari più coerente ad un certo stile, o magari tanto per dare una piccola ventata di novità alla nostra casa. Non sempre però si ha la disponibilità e le risorse economiche per poter affrontare un cambio radicale del mobilio. A ogni modo possiamo prendere in considerazione l'opportunità di lavorare sui mobili già presenti. In questa guida vedremo come poter eseguire una lavorazione davvero molto particolare che conferirà ad un determinato mobile, cioè una cassettiera, un aspetto veramente anticato. Infatti vedremo come poter antichizzare una cassettiera che altrimenti resterebbe anonima e priva di ben che minimo stile.

24

Smontate i pomelli della cassettiera e carteggiate la superficie del mobile con della carta vetrata a grana grossa. Passate una seconda mano, con carta vetrata a grana fine.
Quindi, spolverate accuratamente il complemento, con un panno morbido e leggermente umido, facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di polvere.
Se gradite, potete impartire alla cassettiera un aspetto più vissuto, scheggiandone leggermente angoli e bordi con la punta di un coltello. E bucherellate qua in là la superficie con la punta di un compasso: sembreranno i segni lasciati dai tarli.

34

Per preparare la soluzione di permanganato di potassio, diluite un cucchiaino di prodotto in cinquecento millilitri di acqua e mescolate con attenzione.
Vi consigliamo di utilizzare un vecchio contenitore (meglio se in vetro o in ceramica). Il permanganato, infatti, macchia indelebilmente le superfici.
Stendete il prodotto sul supporto. Per un risultato impeccabile, eliminate eventuali eccessi con un panno pulito, che non rilasci pilucchi.
Ripetete la procedura più volte, fino ad ottenere l’effetto desiderato. Quindi, lasciate asciugare per un giorno almeno.

Continua la lettura
44

Stendete una mano di vernice ad acqua, scorrendo velocemente con il pennello. Il risultato non deve essere uniforme, quindi date pennellate rapide.
Quando la vernice si sarà completamente asciugata, provvedete a graffiare angoli e bordi con la carta vetrata fine. Così facendo, impartirete un aspetto logoro e consumato alla vostra cassettiera. Non vi rimane che rimontare i pomelli e pulire bene il mobile.
Solo una piccola avvertenza: non usate prodotti aggressivi per la pulizia della superficie trattata. Basterà eliminare la polvere con un panno di cotone leggermente umido.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

La cassettiera è un complemento d'arredo indispensabile. Di vari stili e tendenze, mantiene in ordine gli indumenti intimi ed i capi d'abbigliamento. Con gli anni, la struttura si deteriora inevitabilmente. Può presentare crepe e difficoltà nell'apertura....
Bricolage

Come decorare una cassettiera per bambini con il decoupage

Decorare con il découpage è sempre un'idea particolarmente creativa, elegante e raffinata per dare nuova vita ad oggetti un po' vecchi o danneggiati che, altrimenti, sarebbero stati gettati via. Il riciclo creativo di un vecchio mobile in legno, come...
Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera

Chissà quante volte avete pensato di buttare via quella vecchia cassettiera stipata in cantina, in quanto risulta essere troppo antiquata, per essere accostata al resto dell'arredamento. Se vi piacciono le piante e i fiori in generale, è possibile realizzare...
Bricolage

Come realizzare una cassettiera orientale

Nella seguente guida vi sarà spiegato come fare per riuscire a realizzare una bellissima cassettiera in perfetto stile orientale. L'operazione è estremamente semplice, tutto ciò che dovrete fare sarà procurarvi una cassettiera di legno che desiderate...
Altri Hobby

Come antichizzare il parquet

Chi possiede un casolare di campagna o una casa, magari in alta montagna, potrebbe, come avviene nella maggior parte dei casi, propendere ad arredare gli interni con mobili classici, in legno magari installando un parquet allineato al medesimo stile creando...
Bricolage

Come fabbricare una cassettiera con cassetti in vimini

Il vimini è un materiale facilmente lavorabile, utilizzato in moltissime creazioni. Ad esempio, se non possedete abbastanza spazi chiusi per poter inserire i vostri oggetti personali, potete realizzare una cassettiera della dimensione che preferite,...
Bricolage

Come antichizzare una foto su ceramica

Quando si sceglie di invecchiare un'immagine, si intende in qualche maniera trasformarla offrendole un particolare aspetto antico, regalandole quindi quel caratteristico tocco di fascino che solo l'effetto del tempo riesce a produrre. Avete mai pensato...
Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini

Il cesto di vimini è un particolare cesto ottenuto intrecciando questo materiale secondo una particolare tecnica. Questi cesti vengono sempre più spesso utilizzati come arredi per le nostre abitazioni oppure come cesti regalo in cui inserire prodotti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.