Come antichizzare una cassettiera anonima

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte l'arredamento della nostra abitazione necessita un po' di qualche ritocco affinché possa essere magari più coerente ad un certo stile, o magari tanto per dare una piccola ventata di novità alla nostra casa. Non sempre però si ha la disponibilità e le risorse economiche per poter affrontare un cambio radicale del mobilio. A ogni modo possiamo prendere in considerazione l'opportunità di lavorare sui mobili già presenti. In questa guida vedremo come poter eseguire una lavorazione davvero molto particolare che conferirà ad un determinato mobile, cioè una cassettiera, un aspetto veramente anticato. Infatti vedremo come poter antichizzare una cassettiera che altrimenti resterebbe anonima e priva di ben che minimo stile.

24

Smontate i pomelli della cassettiera e carteggiate la superficie del mobile con della carta vetrata a grana grossa. Passate una seconda mano, con carta vetrata a grana fine.
Quindi, spolverate accuratamente il complemento, con un panno morbido e leggermente umido, facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di polvere.
Se gradite, potete impartire alla cassettiera un aspetto più vissuto, scheggiandone leggermente angoli e bordi con la punta di un coltello. E bucherellate qua in là la superficie con la punta di un compasso: sembreranno i segni lasciati dai tarli.

34

Per preparare la soluzione di permanganato di potassio, diluite un cucchiaino di prodotto in cinquecento millilitri di acqua e mescolate con attenzione.
Vi consigliamo di utilizzare un vecchio contenitore (meglio se in vetro o in ceramica). Il permanganato, infatti, macchia indelebilmente le superfici.
Stendete il prodotto sul supporto. Per un risultato impeccabile, eliminate eventuali eccessi con un panno pulito, che non rilasci pilucchi.
Ripetete la procedura più volte, fino ad ottenere l’effetto desiderato. Quindi, lasciate asciugare per un giorno almeno.

Continua la lettura
44

Stendete una mano di vernice ad acqua, scorrendo velocemente con il pennello. Il risultato non deve essere uniforme, quindi date pennellate rapide.
Quando la vernice si sarà completamente asciugata, provvedete a graffiare angoli e bordi con la carta vetrata fine. Così facendo, impartirete un aspetto logoro e consumato alla vostra cassettiera. Non vi rimane che rimontare i pomelli e pulire bene il mobile.
Solo una piccola avvertenza: non usate prodotti aggressivi per la pulizia della superficie trattata. Basterà eliminare la polvere con un panno di cotone leggermente umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come decorare una cassettiera per bambini con il decoupage

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera

Bricolage

Come realizzare una cassettiera orientale

Altri Hobby

Come antichizzare il parquet

Bricolage

Come fabbricare una cassettiera con cassetti in vimini

Bricolage

Come antichizzare una foto su ceramica

Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini