Come apparecchiare la tavola in stile country chic

1/8 – Introduzione

Apparecchiare una bella tavola è uno dei rituali più importanti per i padroni di casa, che si apprestano a ricevere ospiti per un pranzo o una cena. La sobrietà è la prima regola da seguire nel disporre tutti gli accessori necessari. Adoperandoli con parsimonia ed eliminando il superfluo (centri e centrini), per dare il massimo risalto agli elementi sulla tavola. Partendo dalla tovaglia da tavola, al servizio di piatti e bicchieri, fino a completare tutto con delle decorazioni che arricchiscono e sopratutto la rallegrano. Gli stili sono vari e si possono realizzare in mille modi. Naturalmente seguendo una certa similitudine, per poi apparecchiare la tavola in maniera allegra e fantasiosa. Uno degli stili più apprezzati è quello country chic. Una tavola apparecchiata in questa maniera evoca la natura e la campagna. Mettendo così, in risalto la semplicità con eleganza. Ecco come apparecchiare la tavola in stile country chic.

2/8 Occorrente

  • Tovaglia da tavola marrone
  • Tovaglioli marroni
  • Sotto piatti in vetro
  • Servizio di piatti bianchi dalla forma quadrata
  • Bicchieri bianchi
  • Posate in acciaio con supporto in legno
  • Cesto in vimini
  • Segna posto
  • Rametti di ulivo
  • Rose bianche e rosa
  • Edera
  • Rametti
  • Pigne
  • Boccale
  • Molletta
  • Copritavola

3/8 – Sistemare la tavola

Prima di apparecchiare occorre che decidiate il luogo dove sistemare la tavola. L’ideale sarebbe quello di portare tutto in terrazzo o in giardino. Ovviamente se avete una delle due opportunità a disposizione. Altrimenti potete procedere apparecchiando in sala, creando un’atmosfera adatta e dal sapore country chic. Per iniziare disponete nella camera dei cestini di lavanda e delle candele, adagiandoli nei vari mobili. Mentre se la location dove avete adagiato il tavolo è un giardino, appendete dei lampioncini porta candele tra i rami delle piante.

4/8 – Scegliere la tovaglia

Adesso dovete scegliere la tovaglia da tavola. L’uso di questo accessorio risale agli Etruschi, tanto che sono stati ritrovati affreschi sulle loro tombe che riportano scene di banchetti con tovaglie su piccoli tavoli. La tovaglia è un elemento essenziale per lo stile della tavola e ne esiste una per ogni occasione. Per apparecchiare la tavola in stile country procuratevi una tovaglia di colore marrone a tinta unica o a fantasia. Il tessuto può essere di cotone, canapa o lino. Sotto la tovaglia ponete un mollettone e un tessuto spesso che andrà a proteggere il tavola. Dopodiché adagiate la tovaglia da tavola, partendo dal centro e lasciatela ricadere lungo il lati del tavolo. Una soluzione di grande effetto è quella di sovrapporre due tovaglie: una pesante a tinta unita nocciola e una più leggera di colore marrone quadrettata. Dopo passate a decorare la tavola.

5/8 – Decorare la tavola

Ora dovete decorare la tavola in stile country. Prendete un cestino e adornatelo con degli elementi che richiamano la natura. Sistemate dentro delle rose rosa, bianche e delle pigne nel bordi laterali. Dopodiché inserite l’edera tutto intorno alla tavola, adagiandola in modo lineare o poggiando i rametti in vari punti. Oppure fatele percorrere il corridoio centrale, sviandola verso destra e sinistra. Appoggiate affianco del centrotavola una lanternina e accendete la candela. Questo è un dettaglio che arricchisce l’atmosfera dello stile country chic, donando maggiormente un riflesso rustico e caldo. L’effetto estetico, di per sé risulterà molto piacevole e aumenterà a lavoro ultimato. In seguito procuratevi gli altri occorrenti necessari e procedete a disporre i complementi.

6/8 – Disporre i complementi

A questo punto dovete disporre i complementi e cominciare a dare forma alla tavola. Prendete i sottopiatti e adagiateli nel posto di ogni commensale. Sistemate sopra il piatto piano e i rametti di ulivo. Finito ciò, prendete le posate e disponetele le relative forchette a lato sinistro del piatto. Mentre, il coltello e il cucchiaino a destra dello stesso. Piegate i tovaglioli a metà e sistemateli nel tavolo. Dopo aggiungete la brocca dell’acqua al centro del tavolo e i bicchieri di vetro trasparente, vicino ad ogni piatto. Ecco come apparecchiare la tavola in stile country chic.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • In alternativa potete sostituire il centro tavola di rose con dei cestini di legno decorati con della lavanda
  • Per rendere lo stile particolare è possibile riunire le posate legandole con un nastro marrone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata