Come Appendere Le Cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I mesi in cui tradizionalmente si raccolgono le cipolle sono: luglio e agosto. Una conservazione corretta delle cipolle garantisce la loro sopravvivenza fino alla stagione successiva, evitandoci di doverle comprare. Come prima cosa è necessario partire dai bulbi che sono già stati fatti asciugare, nonché ripuliti dai residui di terra (attenzione a non spellarli, quando scrostate le ultime tracce: il frutto si guasta!). Il luogo di conservazione deve essere fresco, in ombra e il più possibile asciutto. Una cantina va bene, in alternativa, un sottoscala o il fondo di un garage vanno ugualmente bene. Le trecce di cipolle andranno appese in modo da evitare qualsiasi contatto con altre superfici, e monitorate periodicamente, in modo da identificare eventuali frutti marcescenti, che andranno tempestivamente rimossi per evitare che trasmettano il marciume alle altre. Le cipolle parzialmente marce possono eventualmente venire mondate della parte guasta, tagliate a tocchetti e conservate in freezer. Almeno non le avremo sprecate! Se seguirete questa guida nei vari passaggi vi spiegherò in maniera dettagliata come appendere le cipolle.

26

Occorrente

  • spago
  • cipolle
  • fil di ferro
  • forbici da giardiniere
36

Ecco come bisogna procedere: fate le cipolle a mazzetti di tre, legando le infiorescenze intorno al filo medesimo, con un giro di fil di ferro, fino ad arrivare in cima. In alternativa, se volete, potete intrecciare le infiorescenze proprio come se stesse facendo uno scubidù. Procedete incrociando il capo 1 col capo 2, facendo passare il primo sotto il secondo e il secondo sopra il primo.

46

Successivamente prendete una terza cipolla e posizionate la sua fiona in mezzo ai capi incrociati, dopo, fate passare il capo 2 sopra il capo 3, e il capo 1 sopra il capo 2. Arrivati a questo punto, dovreste vedere, un abbozzo di treccia in formazione. Mi raccomando la delicatezza, non state maneggiando del fil di ferro, le infiorescenze, specie se ben secche, tendono a sfaldarsi facilmente.

Continua la lettura
56

Ora, dovreste semplicemente ripetere la procedura ricordando che, ogni nuova infiorescenza va posizionata fra due infiorescenze già annodate, quindi intrecciate alla medesima, passando i capi lavorati uno sopra e l'altro sotto. Naturalmente non è importante mantenere rigorosamente in ordine destra, sinistra nell'incrocio, basta che l'accrocchio, regga. Inoltre è estremamente importante cercare di distribuire le cipolle, riempendo il più possibile i vuoti, ed evitando di tenerle tutte dalla stessa parte.

66

Infine, procuratevi un pezzo di rafia, o di fil di ferro, date un bel giro alla vostra treccia, e poi tagliate le infiorescenze che spuntano da sopra, con un paio di forbici da giardiniere. La treccia a questo punto potrà venire assicurata, con un pezzo di spago, ad un qualsiasi sostegno idoneo alla conservazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le cipolle idroponiche

Giardinaggio

Come seminare le cipolle in vaso

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come intrecciare aglio e cipolle

Giardinaggio

Come coltivare cipolle in casa o in giardino

Bricolage

Come tingere la lana con la buccia di cipolla

Giardinaggio

Come coltivare il banano

Bricolage

Come preparare l'anatra con la polenta