Come appendere quadri senza forare

1/8 – Introduzione

Decorare e arredare una casa con dei quadri, richiede molta precisione. Bisogna posizionarli in un certo modo e con un senso logico. Inoltre attaccare un quadro potrebbe causare gravi danni alle pareti, indifferentemente se possano essere a muro o piastrellate. Però i quadri rendono indubbiamente l’appartamento più personale. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come appendere i quadri senza forare. Il procedimento è molto semplice e prevede l’utilizzo di determinati prodotti adatti per questo tipo di lavoro. Un pizzico di manualità e il massimo grado di attenzione poi, faranno il resto. Vediamo dunque come procedere.

2/8 Occorrente

  • Ganci adesivi
  • Nastro adesivo
  • Colla per pareti
  • Panno in microfibra

3/8 – Utilizzare ganci adesivi

Per appendere i vostri quadri in modo meno invasivo possibile e senza forare, potete utilizzare dei ganci adesivi. La prima cosa che dovete fare è quella di pulire accuratamente il muro da eventuali sporcizie. Acquistate i ganci presso qualsiasi negozio di bricolage. Quindi, con molta attenzione, staccate la carta dietro il gancio. Noterete che la parte scoperta è provvista di colla molto resistente. Appoggiate alla parete il gancio e fate pressione. Aspettate qualche ora. Trascorso il tempo necessario, potete attaccare i quadri senza forare. Il gancio è molto resistente e riesce a reggere pesi anche piuttosto elevati.

4/8 – Applicare il silicone

Una valida alternativa al metodo sopra descritto può essere rappresentato dal silicone. Questo è infatti un collante molto resistente, decisamente utile in virtù della sua trasparenza e assolutamente non invasivo per eventuali, future asportazioni. La sua natura permette di fissare su un muro o una parete quadri ed altri oggetti i quali, una volta verificata l’aderenza, sarà molto difficile che si stacchino. Va tuttavia precisato che l’utilizzo di questi materiali, in special modo quelli di tipo adesivo e gommosi, va studiato con molta attenzione, perché si tratta pur sempre di prodotti che, essendo appiccicosi, possono rischiare di deteriorare la cornice di un quadro prezioso. Dunque, se il quadro che intendete appendere alla parete fa parte di questa categoria, risulterà consigliabile trovare un’alternativa, magari servendosi di differenti prodotti, come il velcro o il biadesivo.

5/8 – Usare le strisce adesive

Per evitare di forare i muri, potreste anche optare per i nastri adesivi. Non sono molto resistenti, però, se utilizzati per appendere un quadro leggero, possono risultare più che efficaci. L’unica difficoltà, per chi decide di optare per questo metodo, la si incontrerà quando si tratterà di rimuovere i nastri adesivi. Dopo qualche tempo, infatti, la colla del nastro diventa dura. Quindi, se si vuole togliere un quadro e non si fa attenzione, tale azione potrebbe comportare anche l’eliminazione di parte della vernice. L’applicazione comunque è molto semplice. Anche in questo caso dovete pulire bene il muro. Applicate delle strisce di nastro sugli angoli del quadro. Infine, potete attaccare i vostri quadri sulla parete, effettuando un piccola pressione.

6/8 – Utilizzare una colla per pareti

L’ultimo metodo per non forare i muri è quello di utilizzare una colla per pareti. In questo caso non dovete applicare la colla su cornici trattate. Le cornici con pittura, soprattutto se vecchie, potrebbero riportare dei danni come il distaccamento della vernice stessa. Per applicare questo prodotto, il procedimento è molto semplice: pulite accuratamente la cornice. Prendete una giusta quantità di colla. Essendo molto densa, dovrete lavorarla un po’. Conferite alla colla una forma di pallina e attaccatela all’altezza degli angoli della cornice. Accostate l’oggetto al muro e pressate in modo leggermente energico. Un ultimo consiglio: prima di procedere, controllate sempre la tipologia del muro. Molto spesso dipende proprio dalle caratteristiche del muro la scelta di un metodo piuttosto che un altro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Optate per prodotti di buona qualità e superadesivi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata