Come appendere una mensola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In una casa molto spesso succede di avere molti oggetti, molti libri, molti cd che si accumulano nel tempo fino ad arrivare al punto di non sapere più dove conservarli. In queste situazioni, la prima cosa che facciamo è cercare di disfarci degli oggetti che usiamo meno, per poter avere nuovamente la casa in ordine.
Se però non vogliamo gettare i nostri oggetti più vecchi, potremo pensare di appendere una mensola al muro, in modo da avere un nuovo spazio su cui poggiare altra roba. Le mensole non sono altro che dei ripiani a sbalzo, che solitamente vengono sorretti da dei sostegni comunemente chiamati "reggimensola". In questa guida vedremo come fare per appendere in maniera corretta una mensola al muro.

25

Occorrente

  • trapano
  • tasselli a gancio
  • sostegni
  • scala
  • matita
  • metro
  • livella a bolla d'aria
  • pinze
35

La prima cosa da fare è individuare il luogo esatto in cui andare a collocare la nostra mensola. Questa operazione va eseguita con cura, perché dobbiamo ricercare una posizione che non sia d'intralcio ai nostri movimenti quotidiani, ma che nello stesso tempo sia in linea con l'arredamento già presente. Dovremo inoltre scegliere il tipo di mensola più idonea alle nostre esigenze. Per farlo ci basterà recarci presso una qualunque ferramenta, o un qualunque negozio di hobbistica. In questi negozi potremo scegliere fra mensole in legno o in materiale plastico, potremo tagliarle in funzione della lunghezza che ci servono e decidere il colore che meglio si adatta al nostro arredamento.

45

Dopo aver comprato le mensole ed individuato il punto in cui installarle, dovremo disegnare con una matita, i punti sul muro in cui andremo ad effettuare i buchi di fissaggio dei reggimensola. È fondamentale eseguire con precisione questa procedura, altrimenti rischieremo di non trovarci con i buchi delle staffe, oppure di montare la mensola storta. Per segnare la posizione dei fori, possiamo appoggiare le staffe al muro, controllare mediante l'utilizzo di una livella che la mensola risulti dritta e segnare con una matita i punti. Per eseguire questa operazione facciamo aiutare in modo da eseguire un lavoro corretto. A questo punto non ci resta che realizzare i fori utilizzando un trapano e cercando di farli perpendicolari alla parete.

Continua la lettura
55

Infine prendiamo i tasselli e mettiamoli nei fori, poggiamo i reggimensola e avvitiamo le viti per fissarli al muro, aiutandoci con un cacciavite. Adesso possiamo finalmente appendere la mensola ai ganci. Quando la mensola sarà posizionata, controlliamo nuovamente che sia dritta allontanandoci e usando nuovamente la livella. Ora posizioniamo gli oggetti in modo da avere nuovamente tutto in ordine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una mensola in plexiglas

Altri Hobby

Come costruire una mensola angolare

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Bricolage

Come creare una scaffalatura con le cremagliere

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Casa

Come riparare una mensola scheggiata

Bricolage

Come creare una mensola invisibile per i libri