Come Appendere Uno Specchio Alla Parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può accadere di dover appendere uno specchio alla parete. Magari perché ne abbiamo acquistato uno nuovo di zecca, tanto desiderato. Oppure perché abbiamo traslocato. O ancora, perché lo specchio aveva malauguratamente subito dei danni. E, dopo la riparazione, dovremo allocarlo nel posto originario. Consideriamo tuttavia che appendere uno specchio è più difficoltoso rispetto ad un quadro. Lo specchio è un elemento di arredo, oltre che di utilità, piuttosto delicato. E pertanto necessiteranno alcuni accorgimenti ben precisi. Seguiamo con attenzione i passi successivi e scopriremo come procedere con successo.

26

Occorrente

  • Anello di sostegno
  • Fibra compressa
  • Pezzetto di legno
  • Colla
  • Trapano
  • Chiodi o tasselli
36

Se si tratta di un nuovo specchio, probabilmente troveremo degli anelli all'interno della confezione. Per sicurezza, procuriamocene degli altri. Nel caso in cui invece il nostro specchio è il risultato di una nostra opera di bricolage, dovremo fissare un sostegno robusto. Quindi muniamoci di un anello piuttosto solido, preferibilmente di ottone. Questo materiale ci garantirà un'ottima resistenza. Oltre ad essere economicamente piuttosto accessibile.

46

Interverremo dunque sull'anello di sostegno. Non dovremo attaccarlo direttamente allo specchio, onde evitare che si rompa. Bensì converrà fissarlo preventivamente ad un pezzetto di legno. Chiediamolo al nostro falegname di fiducia. Con molta probabilità lo otterremo gratuitamente. Infatti, per il nostro caso, saranno ottimali anche quei pezzi di scarto destinati al macero. Dopo aver attaccato l'anello, incolleremo dunque il blocchetto di legno sul retro di un cartone di fibra compressa.

Continua la lettura
56

A questo punto saremo pronti per posizionare il blocchetto di legno e l'anello allo specchio. Collochiamo il blocchetto al centro del lato superiore dello specchio. Prestiamo attenzione a posizionarlo nel modo giusto. Eviteremo, in tal modo, il risultato di uno specchio alla parete storto e disallineato. È fondamentale, tra un incollaggio e l'altro dei pezzi che compongono questo sistema, attendere del tempo. Permetteremo così alla colla di asciugarsi ed eviteremo lo spostamento dei pezzi (a causa del peso), una volta che avremo concluso la nostra opera. Quindi muniamoci di un trapano e, a seconda del tipo di parete sulla quale andremo a fissare il nostro specchio, sceglieremo se appenderlo tramite un semplice chiodo. Oppure se è meglio utilizzare uno stop ancorante. Se lo specchio necessita di due agganci, usiamo una livella. Saremo così sicuri del perfetto allineamento di entrambi. Il risultato finale sarà quello di uno specchio appeso correttamente e pronto per la sua funzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere bene il tipo di fissaggio a muro.
  • Se servono due anelli, prendere bene la misura con una livella.
  • Attendere del tempo tra un incollaggio e l'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eliminare le bolle nelle superfici in legno

Bricolage

Come Mettere Le Ruote Ai Piedi Di Un Telaio

Casa

Come riparare Spine E Prese Di Corrente

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio paiolo di rame

Altri Hobby

Come fare il sapone al patchouli

Bricolage

Come costruire un portafuoco all'aperto

Bricolage

Come creare un gatto di polistirolo